2008-12-31 13:00:30

La Chiesa celebra la Solennità di Maria Madre di Dio: il commento di padre De Fiores


La Chiesa, dunque, celebra domani la Solennità di Maria Santissima Madre di Dio: si tratta di un titolo antichissimo, proclamato ufficilamente nel quinto secolo durante il Concilio di Efeso. Ascoltiamo in proposito il padre monfortano Stefano De Fiores, al microfono di Sergio Centofanti:RealAudioMP3

R. – Il titolo di “theotokos”, che letteralmente vuol dire “colei che ha partorito Dio”, è anteriore di molto al Concilio di Efeso del 431, quando è stato definito dai Padri ivi presenti per contrastare le teorie di Nestorio che era molto ambiguo perché voleva escludere che Maria fosse Madre della divinità: di fatti, Maria non è Madre della divinità, ma Madre della Persona, unica Persona del Figlio di Dio, che prende carne proprio nel seno della Vergine Maria. Quindi, Maria ha una relazione di maternità nei rapporti della Persona divina del Figlio di Dio, avendolo generato secondo la natura umana. In altre parole, è Madre del Verbo Incarnato.

 
D. – Che cosa significa per noi che Maria è Madre di Dio?

 
R. – Significa che noi dobbiamo avere un debito inestinguibile con Lei perché ha esercitato il carisma più fondamentale, più necessario alla Chiesa, cioè ci ha dato Cristo. E quindi questo compito è talmente grande che per Agostino, se la maternità divina fosse fittizia sarebbero fittizie anche le cicatrici della Passione del Cristo. Noi non saremmo salvati: proprio Maria sta al fondamento della storia della salvezza, avendo dato a Cristo un Corpo che egli offrirà sulla Croce per la nostra salvezza. Quindi, è veramente fondamentale questo mistero. Se noi ci allontaniamo da questo mistero, allora Gesù viene ad essere quasi una meteora che viene dal cielo sulla terra senza avere una madre, senza avere colei che lo rende nostro fratello e lo inserisce nella stirpe umana, nella stirpe ebraica e nella stirpe di tutta l’umanità.

 
D. – La Solennità di Maria Madre di Dio cade nella Giornata mondiale della pace. Che rapporto c’è tra Maria e la pace?

 
R. – Ci sono dei nessi intimi tra Maria e la pace. Innanzitutto, Maria essendo Madre di Gesù è madre anche della pace, perché come ci dice la Lettera agli Efesini: “Egli è la nostra pace”. Quindi, Gesù si identifica con la pace e allora Maria, dando alla luce Gesù, dà alla luce il Principe della pace. Inoltre, Maria è la donna dell’Alleanza: ora, sappiamo che l’Alleanza di Dio è un’Alleanza di pace, per cui, Maria essendo la donna dell’Alleanza è la donna che ci aiuta a vivere quella dimensione di pace che oggi è tanto necessaria. Quindi, Maria ci libera il cuore dall’odio, dal risentimento, dal ripagare gli altri con la stessa moneta, perché Ella è colei che ci indica Gesù e Gesù ci dice: “Siate operatori di pace”, cioè costruite la pace per essere chiamati veramente “Figli di Dio”.







All the contents on this site are copyrighted ©.