2008-12-31 15:52:10

Capodanno di preghiera in Piazza San Pietro promossa dall'Amore Familiare


Capodanno di preghiera questa notte in Piazza San Pietro di fronte al presepe, nelle fioca luce di tanti piccoli lumi. E’ la proposta del Movimento dell’Amore Familiare che per il sesto anno consecutivo, al 31 dicembre, promuove una Veglia, quest’anno con l’intento di suscitare “la pace nei cuori, nelle famiglie e tra le nazioni” come recita il titolo dell’iniziativa. Ad aprire la Veglia, alle 23.30, interverrà il cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone. “L’armonia della famiglia umana muove innanzitutto dalla conquista di una pace interiore” sottolinea don Stefano Tardani, fondatore del Movimento dell’Amore Familiare. Lo ascoltiamo al microfono di Claudia Di Lorenzi:RealAudioMP3

R. – La pace, oltre che essere un fatto di diritto e di giustizia, è prima di tutto un fatto del cuore e per questo si impara in famiglia, il luogo dell’amore e dell’educazione alla vita e ad uno stile di pace, di rispettosa collaborazione ed attenta valorizzazione di ciascuno dei suoi membri, per poi sfociare nell’accoglienza e nel rispetto della giustizia e dei valori di ciascuno e di ciascun popolo.
 
D. - In questo mondo lacerato da guerre e divisioni, alla famiglia anche il compito di formare nuovi costruttori di pace…
 
R. – La famiglia ha un grandissimo ruolo: questo tempo di Natale richiama le famiglie al loro più grande impegno, quello dell’educazione, della formazione; è un momento di svago, di riposo, un momento di distrazione ma anche un momento di solidarietà all’interno e all’esterno della famiglia stessa. I genitori, gli educatori, sono chiamati alla loro grande e bella responsabilità: quella di educare le nuove generazioni al sentimento e al valore più grande della pace.
 
D. - Quale il programma di questa Veglia per la pace?
 
R. – L’appuntamento è per le ore 23.15 in Piazza San Pietro, davanti al presepe. Alle ore 23.30, dopo un canto di inizio, il cardinale Tarcisio Bertone, aprirà la veglia per introdurci al nuovo anno. Si accenderanno i flambeaux anche con la presenza dei bambini e dei ragazzi e con gioia e speranza si darà inizio al nuovo anno tra canti e preghiere. A chi verrà anche solo per qualche minuto, anche dopo il cenone, fino alle sette del mattino, verrà consegnato un lumino che potrà essere deposto davanti al presepe, presentando al Signore e alla Santa Famiglia, le attese e le gioie di ogni famiglia.







All the contents on this site are copyrighted ©.