2008-12-27 14:35:57

Nomine


Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di San Salvador presentata da mons. Fernando Sáenz Lacalle, per raggiunti limiti di età. Il Papa ha nominato nuovo arcivescovo metropolita di San Salvador mons. José Luis Escobar Alas, finora vescovo di San Vicente. Mons. José Luis Escobar Alas è nato a Suchitoto, arcidiocesi di San Salvador, il 10 marzo 1959. Ha compiuto gli studi ecclesiastici nel Seminario Centrale "San José de la Montaña" in San Salvador e nel Seminario Maggiore di Morelia in Messico. Ha ottenuto la Licenza in Filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Ordinato sacerdote il 15 agosto 1982 per il clero della diocesi di San Vicente, ha svolto diversi incarichi: rettore del Seminario Minore diocesano di San Vicente; parroco di "Guadalupe"; professore del Seminario Centrale "San José de la Montaña" a San Salvador; parroco del "Pilar" in San Vicente e vicario generale della diocesi di San Vicente. I1 19 gennaio 2002 è stato nominato vescovo titolare di Tibica ed ausiliare di San Vicente. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 23 marzo 2002. Il 4 giugno 2005 è stato nominato vescovo di San Vicente.

Il Santo Padre ha nominato vescovo di San Lorenzo (Paraguay) mons. Sebelio Peralta Álvarez, finora vescovo di Villarrica del Espíritu Santo. Mons. Sebelio Peralta Álvarez è nato il 19 settembre 1939 ad El Salvador, in diocesi di Villarrica del Espíritu Santo (Paraguay). È stato alunno del Seminario minore della diocesi, poi del Seminario Maggiore di Asunción. È stato ordinato sacerdote il 19 dicembre 1964. Nominato vescovo titolare di Giunca di Mauritania ed ausiliare di Villarrica del Espíritu Santo il 3 marzo 1979, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 1° maggio dello stesso anno. Il 19 aprile 1990 è stato nominato vescovo di Villarrica del Espíritu Santo.

Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Rožňava (Slovacchia), presentata da mons. Eduard Kojnok, per raggiunti limiti di età. Gli succede mons. Vladimír Filo, finora vescovo coadiutore della medesima diocesi.







All the contents on this site are copyrighted ©.