2008-12-20 09:34:27

Immagine e annunzio: l'editoriale di padre Lombardi


Diffondere la speranza cristiana attraverso le immagini: è l’esortazione che il Papa ha rivolto ai dipendenti del Centro Televisivo Vaticano, ricevuti nei giorni scorsi. Un avvenimento che offre l’occasione al nostro direttore e direttore del Ctv, padre Federico Lombardi, di soffermarsi sul rapporto tra immagine e annuncio della Salvezza. Ascoltiamo:RealAudioMP3

Nel tempo di Natale comprendiamo in modo particolarmente profondo il rapporto fra l’immagine e l’annuncio della salvezza. Il Figlio di Dio incarnato è infatti l’immagine del Dio invisibile, e il Nuovo Testamento - come leggiamo nella prima Lettera di Giovanni – narra ciò che “abbiamo veduto con i nostri occhi”. In tutta la storia l’immagine è stata posta a servizio dell’annuncio cristiano, dalle prime pitture delle catacombe, agli immensi cicli di affreschi e alle vetrate delle cattedrali per l’istruzione e la preghiera del popolo, alla stampa delle incisioni a soggetto evangelico utilizzate a volte anche dai missionari…fino ai nostri tempi in cui la fotografia e la televisione hanno dato origine a una vera cultura o civiltà dell’immagine.

 
La missione della Chiesa è annuncio del Vangelo, è comunicazione, non può quindi prescindere oggi dall’uso dell’immagine e specificamente anche della televisione. Venticinque anni fa, Giovanni Paolo II decideva di dotare la Santa Sede di un proprio strumento televisivo e fondava il Centro Televisivo Vaticano, piccola struttura, ma con l’impegnativa missione di “contribuire all’annuncio universale del Vangelo utilizzando gli strumenti e i linguaggi tipici della comunicazione televisiva”. Questo il CTV cerca di fare, seguendo giorno per giorno il servizio ecclesiale del Santo Padre e le grandi celebrazioni liturgiche al centro della cristianità. Benedetto XVI ha voluto rinnovargli la sua fiducia incoraggiandolo a collaborare con tutti coloro che operano nel vasto mondo delle comunicazioni sociali con lo stesso spirito. Televisione per la Chiesa e per il Vangelo.







All the contents on this site are copyrighted ©.