2008-12-12 12:36:30

Il Papa ai vescovi di Taiwan: siate spiritualmente uniti con i vostri confratelli della Cina continentale


La difesa della famiglia, la cura degli immigrati e la formazione di sacerdoti e catechisti: sono tre dei temi forti toccati dal Papa nel suo discorso ai vescovi di Taiwan, ricevuti stamani in Vaticano per la visita “ad Limina”. Il Pontefice ha inoltre esortato i presuli e i fedeli dell’isola a rimanere spiritualmente uniti ai confratelli della Cina continentale. Il servizio di Alessandro Gisotti:RealAudioMP3

"You and the Christian faithful in Taiwan…”
“Voi e i fedeli cristiani di Taiwan siete il segno vivente che in una società ordinata con giustizia”, non si deve temere di essere “un buon cattolico e un buon cittadino”: è l’elogio rivolto da Benedetto XVI ai vescovi di Taiwan, chiamati, ha aggiunto, a mostrare “una cura amorevole per i cattolici” che vivono nella Cina continentale. “Prego – ha detto il Pontefice – affinché quale parte della grande famiglia cattolica cinese continuiate ad essere spiritualmente uniti con i vostri confratelli continentali”. Ha, quindi, dedicato una parte consistente del suo discorso alla famiglia, “cellula vitale” della società. “Fondata su un patto irrevocabile – ha ribadito – la famiglia porta le persone a scoprire la bontà, la bellezza e la verità” e attraverso di essa “apprendiamo a contribuire alla costruzione della civiltà dell’amore”. Parole corredate da un’esortazione:

 
“Never tire in promoting just civil legislation…”
“Non stancatevi di promuovere una legislazione civile giusta e delle politiche che proteggano la sacralità del matrimonio”. Li ha così invitati a salvaguardare questo Sacramento da tutto ciò che può danneggiarlo, specie gli attacchi alla vita nei momenti di sua maggiore vulnerabilità. E, ancora, ha chiesto ai presuli di “assistere le coppie nella preservazione della indissolubilità delle promesse matrimoniali”. Il Pontefice non ha mancato di lodare la speciale attenzione che la Chiesa di Taiwan riserva alla difesa dei diritti umani degli immigrati, soprattutto attraverso la rete delle parrocchie:

 
“Your celebration of the 150th anniversary…”
“La celebrazione del 150.mo anniversario dell’evangelizzazione cattolica di Taiwan – ha proseguito – sia un'occasione di manifestare in modo ancor più forte la vostra unità con il Signore, promuovendo assieme il comune apostolato della Chiesa”. Benedetto XVI ha quindi esortato i vescovi di Taiwan a dedicare una particolare cura alla formazione dei sacerdoti e alla preparazione dei catechisti. Gli ostacoli da affrontare, ha concluso il Papa, non mancano. Tuttavia, ci sono segni incoraggianti della forza di Salvezza del Vangelo: in particolare, il Santo Padre ha indicato la Giornata dei Giovani di Taiwan e la Conferenza sull’Evangelizzazione creativa.







All the contents on this site are copyrighted ©.