2008-12-06 15:59:56

Negli USA bruciati a novembre oltre 500 mila posti di lavoro


Mai così tanti posti di lavoro persi in un solo mese dal dicembre 1974: l'emorragia occupazionale negli Usa non si ferma e in novembre sono stati bruciati 533.000 posti, il massimo da 34 anni. Il servizio di Fausta Speranza:RealAudioMP3
 
Tasso di disoccupazione al 6,7%, livello più alto da 15 anni. Il presidente uscente Bush ammette che gli Usa sono in recessione. Il presidente eletto Obama annuncia “misure urgenti”, sottolineando che la situazione “probabilmente prima di migliorare peggiorerà”. Le prospettive, infatti, non sono rosee: gli analisti si attendono una forte contrazione del Pil nel quarto trimestre dell'ordine del 5% e ritengono che anche il probabile ulteriore taglio del costo del denaro da parte della Federal Reserve possa non avere gli effetti sperati. Intanto le tre grandi case automobilistiche in crisi – General Motors, Ford e Chrysler - stanno ‘mendicando’ aiuti miliardari ad un Congresso ancora scettico. In questo senso, l'impennata della disoccupazione americana, che affonda le Borse, potrebbe giocare a favore delle tre aziende di Detroit. Senza aiuti, infatti, Gm e Chrysler potrebbero fallire entro l'anno e le conseguenze sull'economia rischierebbero di essere catastrofiche. Ma questa crisi partita dal tracollo dei mutui subprime, c’è stata ben raccontata? Erano immaginabili questi disastrosi effetti? Lo chiediamo all’economista Alberto Quadrio Curzio:
 
R. – Ben pochi analisti avevano previsto, sia pure in termini approssimati, che la crisi sarebbe stata così grave. La maggioranza certamente riteneva che sarebbe stata una recessione marcata, ma non certo una crisi di tal portata. La mia impressione è che oggi come oggi, la maggior parte, sia dei politici che degli analisti, stia viaggiando un po’ a vista e non abbia una percezione completa di ciò che sta accadendo. Non vorrei pertanto che, soprattutto dagli Stati Uniti, ci pervenissero ulteriori cattive notizie. D. – Alcuni rappresentanti democratici del Congresso, in questi giorni, premono molto affinché Obama abbia un ruolo più incisivo sulle sfide economiche che si stanno presentando. Prima del 20 gennaio, Barack Obama è solo un presidente eletto: sarà in carica dal 20 gennaio in poi. In ogni caso, che cosa potrà fare Obama di fronte a questa crisi?
 
R. – Mi pare che la proposta dei parlamentari democratici sia del tutto condivisibile. Prima Obama prende il posto di Bush, che non è certo stato un presidente verso il quale avremo rimpianti, meglio è. Un Paese che in novembre brucia 533 mila posti di lavoro, e che dall’inizio della crisi ne ha bruciati due milioni, ha bisogno di un intervento molto forte. E credo che Obama lo farà, soprattutto con una spesa pubblica significativa. Ciò detto, gli Stati Uniti hanno però bisogno di rivedere un po’ tutta la propria struttura, risparmiando di più.
 
D. – Vertice a Londra, la prossima settimana. Con il premier britannico Gordon Brown ci sarà la Francia con Sarkozy e il presidente della Commissione europea, Barroso. Non ci sarà la Merkel, cancelliera tedesca. Non è un vertice troppo limitato?
 
R. – Mi rammarica molto questo vertice sostanzialmente a due; credo che sarebbe stato molto meglio un vertice a quattro, come quello che si tenne agli inizi di ottobre, con Francia, Italia, Germania e Regno Unito. Senza una coesione di questi quattro Paesi, soprattutto dei tre continentali, l’Europa farà molta fatica a riprendersi.
 
D. – E’ il settore automobilistico quello che divide l’Europa in questo momento? Cioè, decidere se fare o no interventi, in considerazione del fatto che gli Stati Uniti potrebbero fare significativi interventi per il loro settore automobilistico?
 
R. – Io penso che l’Europa sbagli nel non prendere una decisione unitaria con un piano finanziato da titoli di debito pubblico europei. Quanto al settore automobilistico, credo che il solo modo per aiutarlo sia di produrre delle norme che impongano la sostituzione di veicoli vecchi ed inquinanti; a tal fine, ovviamente, va sostenuta la domanda con incentivi fiscali.







All the contents on this site are copyrighted ©.