2008-12-05 14:40:18

Il grazie di Benedetto XVI all’Ordine Equestre del Santo Sepolcro per gli aiuti ai cristiani in Terra Santa


Lavorate per la giustizia e la pace nella Terra di Gesù: è l’invito che Benedetto XVI ha rivolto ai membri dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro riuniti in questi giorni a Roma per la consulta mondiale che si svolge ogni 5 anni. Ai cavalieri, alle dame e agli ecclesiastici ricevuti stamani nella Sala Clementina, il Papa ha espresso riconoscenza per le iniziative di solidarietà promosse in favore dei Luoghi Santi, incoraggiando l’Ordine Equestre alla edificazione di un mondo migliore. Il servizio di Tiziana Campisi:RealAudioMP3

“Domandate al Signore che vi ‘renda convinti e sinceri ambasciatori di pace e di amore fra i fratelli’: è questa la preghiera che Benedetto XVI ha suggerito ai membri dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro. E con il pensiero alla Terra Santa il Papa ha aggiunto:

“…chiedeteGli di fecondare con la potenza del suo amore la vostra costante opera a sostegno dell’ardente desiderio di pace di quelle comunità, appesantite negli ultimi anni da un clima incerto e pericoloso. A quelle care popolazioni cristiane, che continuano a soffrire a causa della crisi politica, economica e sociale del Medio Oriente, resa ancor più pesante con l’aggravarsi della situazione mondiale, rivolgo un affettuoso pensiero, riservando una particolare attestazione di vicinanza spirituale ai molti nostri fratelli nella fede che sono costretti ad emigrare”.

 
I cristiani non possono non condividere la pena delle comunità di Terra Santa tanto provate, ha aggiunto il Santo Padre ringraziando l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro per il generoso aiuto offerto nei luoghi che ancora oggi testimoniano l’esistenza di Gesù. E come riflessione per questo periodo che precede il Natale, Benedetto XVI ha detto:

“In questi giorni d’Avvento, mentre ci prepariamo a festeggiare il Natale, lo sguardo della nostra fede si dirige verso Betlemme, dove il Figlio di Dio è nato in una povera grotta. L’occhio del cuore si volge poi a tutti gli altri luoghi santificati dal passaggio del Redentore”.

“Gesù Cristo crocifisso e risorto sia … il centro della vostra esistenza e di ogni vostro progetto e programma personale ed associativo”: ha detto ancora il Papa esortando gli aderenti all’Ordine del Santo Sepolcro a “vivere in profondità” la loro missione.







All the contents on this site are copyrighted ©.