2008-12-05 07:48:39

Allarme attentati in India. Sparatoria all'aeroporto di New Delhi


L’India torna a tremare. Dopo gli attacchi di Mumbai si moltiplicano gli allarmi attentati; l’ultimo, poche ore fa, all’aeroporto di New Delhi, dove ci sarebbe stata una sparatoria nel parcheggio di fronte al terminal degli arrivi. Da New Delhi, ci riferisce Maria Grazia Coggiola: RealAudioMP3


Condoleeza Rice ha dunque chiesto massima collaborazione al Pakistan: il presidente Zardari l’ha assicurata. Sulle scelte politiche che si trovano ora a compiere le autorità di Islamabad, ascoltiamo Elisa Giunchi, docente di Storia e Istituzioni dei Paesi islamici all’Università degli studi di Miliano: RealAudioMP3

R. - Zardari affronta lo stesso dilemma che ha affrontato Musharraf: in questo senso, non possiamo aspettarci risoluzioni molto rapide, nel senso che se dovesse mostrarsi eccessivamente energico, apparirebbe ad una certa opinione pubblica interna, anche antiamericana, eccessivamente supino agli interessi statunitensi. Se invece apparisse debole, si alienerebbe un altro settore dell’opinione pubblica interna, soprattutto l’alleato statunitense. Ma poi c’è da dire - ed è molto più importante: si parla di Zardari, ma in realtà non bisogna dimenticarsi che Zardari agisce ancora sotto tutela delle forze armate.


D. - L’intelligence americana teme che, dietro gli attentati a Mumbai, ci sia anche il progetto di un golpe in Pakistan…
R. - Le ipotesi sono tantissime e hanno tutte un qualche appiglio con la realtà. È impossibile e non ho veramente elementi - nessuno li ha, in verità, soprattutto tra gli osservatori esterni - per dire quale sia la pista più probabile. Io credo che un colpo di Stato, in questa fase, sia altamente improbabile. Sarebbe probabile se fosse sfidata l’autonomia, il potere interno delle forze armate in Pakistan, ma non è la situazione che si presenta attualmente in Pakistan. Non vi è alcun motivo, per le forze armate, di agire, perché continuano a controllare certi settori decisionali, quindi non hanno motivo d’intervenire direttamente alienandosi gli Stati Uniti.


D. - Il confronto nucleare, le guerre per il controllo del Kashmir, ora la lotta al terrorismo. Come cambiano gli equilibri geopolitici tra India e Pakistan, in questi mesi?
R. - Io mi auguro che il governo indiano abbia la saggezza di agire, sì, fermamente ma più che altro dando spiegazioni anche sui problemi che si sono verificati a livello di comunicazione interna, di intelligence indiana. E spero che continui il dialogo composito che è nato da anni con il Pakistan, e che il Pakistan abbia la saggezza di indagare da parte sua e eventualmente di agire contro persone tra le quali vi siano delle prove concrete di coinvolgimento nei fatti di Mumbai.










All the contents on this site are copyrighted ©.