2008-11-26 14:28:56

Oggi su "L'Osservatore Romano"


In prima pagina, un articolo del gesuita José G. Funes, direttore della Specola Vaticana, dal titolo “Grazie Galileo”: il 2009 dichiarato dall’Onu l’anno internazionale dell’astronomia per celebrare il quattrocentesimo anniversario delle prime osservazioni astronomiche realizzate dallo scienziato. In cultura, parte dell’intervento del cardinale Tarcisio Bertone e la sintesi della relazione di Ugo Amaldi al convegno “La scienza 400 anni dopo Galileo Galilei”, apertosi oggi a Roma.

Nell’informazione internazionale, un articolo di Gabriele Nicolò dal titolo “Più truppe straniere o ritiro. L’Afghanistan al bivio”.

Claudio Toscani ricorda l’italianista Carlo Dionisotti a dieci anni dalla morte.

Un testo di Agostino Paravicini Bagliani dal titolo “Chi l'ha detto che i medievali pensavano che la Terra fosse piatta?”.

La musica come strumento di trascendenza: Marcello Filotei illustra la sintesi fra tradizione e attualità del compositore greco Stamatis Spanoudakis.

Nell’informazione religiosa, una riflessione di Robert Imbelli, docente di teologia presso il Boston College, sul Sinodo dei vescovi svoltosi a ottobre in Vaticano.







All the contents on this site are copyrighted ©.