2008-11-26 15:03:56

Il cardinale Comastri celebra in San Pietro una Messa accompagnata da musiche sacre di Mozart


Questo pomeriggio alle ore 17,00 nella Basilica di San Pietro, il cardinale Angelo Comastri, vicario generale del Papa per la Città del Vaticano, celebrerà la Messa accompagnata da musiche sacre e liturgiche. A dirigere sarà il maestro Helmuth Rilling. Il servizio di Silvia Mendicino.RealAudioMP3

Nell’ambito del VII Festival di Musica e Arte Sacra, oggi pomeriggio verrà celebrata in San Pietro la Santa Messa con il solenne accompagnamento della Harmoniemesse di Franz Joseph Haynd incorniciata da due componimenti sacri di Wolfgang Amadeus Mozart. Per l’occasione Helmuth Rilling, specialista della musica barocca, sarà alla guida della Youth Orchestra of the Americas. Abbiamo chiesto al Maestro Rilling quali emozioni prova a dirigere in una cornice così ricca di spiritualità:

 
R. – Natürlich ist das für mich persönlich, aber vor allem für das ganze Ensemble ...
Per me personalmente ma soprattutto per l’ensemble, è un grande onore fare musica in questa grandiosa basilica con tutta la sua tradizione.

 
D. – Lei dirigerà musiche sacre di Mozart e Haydn, tutte musiche che ci avvicinano al divino. Qual è la dimensione sacra che respiriamo in queste musiche?

 
R. – Haydn und Mozart sind wichtige Komponisten der groβen Tradition ...
Haydn e Mozart sono grandi compositori della tradizione del XVII secolo, e quello che esprimono nella loro musica sacra è prima di tutto una grande e profonda gioia, non superficiale e che, sono certo, si trasmetterà a molti ascoltatori in Basilica.

 
D. – Il Santo Padre Benedetto XVI ha affermato: “Sono convinto che la musica sia veramente il linguaggio universale della bellezza, capace di unire tra loro gli uomini di buona volontà sulla terra e di portarli ad alzare lo sguardo verso l’alto”: lei cosa ne pensa?

 
R. – Ich denke, daβ vor allem die ausführenden Musiker genau dies ausdrücken. ...
Io penso che soprattutto i musicisti che eseguono le musiche esprimano questo. Abbiamo, ad esempio, tra i solisti un quartetto internazionale: la musica li unisce, vengono da tutto il mondo ma sono uniti dall’amore per la musica sacra.







All the contents on this site are copyrighted ©.