2008-11-24 15:24:12

Presentati i primi volumi della collana “Formazione cristiana e liturgia"


I primi tre volumi della collana “Formazione cristiana e liturgia”, presentati lo scorso 21 novembre presso la sala Marconi della nostra sede, offrono un approfondimento sui significati della liturgia e del messale come pure una guida alla preghiera quotidiana. Edite da Città Nuova e dalle Libreria Editrice Vaticana, le opere sono firmate da mons. Inos Biffi, direttore dell’Istituto di Storia della teologia della facoltà di Teologia di Lugano. Ce ne parla Claudia Di Lorenzi:RealAudioMP3

Avvicinare il fedele ai significati della liturgia, della preghiera e del linguaggio biblico per favorire una più fruttuosa partecipazione alla celebrazione della Santa Messa e offrire al sacerdote strumenti per la catechesi e la celebrazione liturgica. Per queste finalità nascono i volumi della collana “Formazione cristiana e liturgia”, un sussidio nella vita personale e comunitaria del credente. A partire da un commento al lezionario festivo dal titolo “L’anno di Dio. Una corona di grazia”, che spiega le letture bibliche e la liturgia delle domeniche e delle principali solennità, dall’Avvento alla Quaresima, dal Tempo di Pasqua a quello ordinario. Un percorso affascinante che, attraverso un linguaggio chiaro e fruibile, introduce il lettore al significato dei riti e delle espressioni tipiche della celebrazione per consentire allo stesso una partecipazione attiva al momento liturgico. Ne sottolinea l’importanza mons. Inos Biffi, autore del testo:

 
R. – Capire la liturgia è capire la Salvezza che viene celebrata e viene assunta dalla fede, essendo la liturgia mediazione di grazia. Capire la liturgia è capire la fonte della spiritualità cristiana, dell’esperienza della vita cristiana. La liturgia non è del sacerdote. La liturgia è di tutto il popolo di Dio. Il popolo di Dio deve essere aiutato ad entrare in maniera consapevole, intelligente, attiva, nel mistero che si celebra con lo svolgimento del ruolo che gli è proprio. Per la Chiesa, per il cristiano, l’anno di Dio è il tempo in cui sono ritmate le memorie del Signore e quindi quasi si rinnovano i suoi misteri. Non dimentichiamo che questi commentari hanno attinto molto alla tradizione della Chiesa, a Sant’Ambrogio, a Sant’Agostino, ai padri in generale, agli scrittori ecclesiastici e ai dottori della Chiesa.

 
E’ pensato per i singoli fedeli anche il “Messale delle domeniche e delle feste”, che scandisce il ritmo della Messa proponendo al lettore testi, preghiere, canti e gesti che individuano i diversi momenti della celebrazione. Ancora il curatore:

 
R. – La lettura del messale, per il fedele, è importante perché anzitutto nel messale trova l’orazione cristiana; trova quali sono i sentimenti, lo spirito, i temi, gli accenti della preghiera, della Chiesa. Sono testi di preghiere e letture bibliche introdotti da brevi pertinenti commenti che possono aiutare ad entrare nel contenuto dell’orazione o nel contenuto del brano biblico.

 
Raccoglie preghiere comuni e giaculatorie, preghiere per la via crucis, gli anziani, i malati e la famiglia. E poi preghiere dedicate a particolari circostanze della vita e poesie che si rivelano sorprendenti inni alla fede e a Cristo. E’ il volume dedicato alle “preghiere del cristiano”, pensate quale nutrimento quotidiano. Ne spiega l’importanza mons. Biffi:

 
R. – La preghiera liturgica segna i momenti sorgivi della pietà cristiana, la quale pietà cristiana poi, dal momento celebrativo, si diffonde nella vita, nell’esperienza, ma anche attraverso la preghiera personale, gli esercizi di pietà.

 
A completare la collana saranno pubblicati, nei prossimi mesi, altri quattro volumi dedicati alla liturgia dei Sacramenti e della Settimana Santa ed un quinto testo con meditazioni sui temi liturgici della settimana.







All the contents on this site are copyrighted ©.