2008-11-22 14:41:56

Nomine


Il Santo Padre ha nominato arcivescovo di Gagnoa (Costa d’Avorio) mons. Joseph Aké Yapo, finora vescovo di Yamoussoukro.

Il Papa ha nominato vescovo di Denpasar (Indonesia) il rev. Silvester San, del clero di Ende, rettore del Seminario Maggiore di Ritapiret, Maumere. Il rev. Silvester San è nato il 14 agosto 1961 a Maupongo, arcidiocesi di Ende (Flores) da una famiglia cattolica di discendenza cinese. È entrato nel Seminario Minore di Mataloko e successivamente nel Seminario Maggiore "San Pietro" di Ritapiret per studi filosofici e teologici. È stato ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Ende il 29 giugno 1988. Dopo l’ordinazione, ha ricoperto i seguenti incarichi: 1988-1991: insegnante presso il Seminario Minore di Mataloko; 1991-1995: studi di laurea in Teologia Biblica presso l’Urbaniana a Roma, risiedendo presso il Pontificio Collegio San Pietro; 1995-2005: formatore presso il Seminario Maggiore di Ritapiret. Dal 2005 è rettore e professore del Seminario Maggiore di Ritapiret.

Il Santo Padre ha nominato vescovo ausiliare di Santiago del Estero (Argentina) il rev. Ariel Edgardo Torrado Mosconi, parroco di San Isidro Labrador, assegnandogli la sede titolare di Vico di Pacato. Il rev. Ariel Edgardo Torrado Mosconi è nato il 18 gennaio 1961 nella località 25 de Mayo, provincia di Buenos Aires. Nel 1983, dopo aver frequentato il corso di ingegneria con specializzazione in Agronomia, è entrato nel Seminario di Buenos Aires. Ivi ha ottenuto il baccellierato in Teologia e, in seguito, ha conseguito la Licenza in Teologia morale. Ordinato presbitero il 17 novembre del 1990, è stato prima vicario parrocchiale e nel 1992 è divenuto "prefetto" e poi vice-rettore di fatto del Seminario di Buenos Aires, sino al 1999, quando è stato nominato parroco di San Bernardo. Dal 2005 è parroco di San Isidro Labrador, membro del Consiglio presbiterale e del Collegio dei consultori, segretario esecutivo della vicaria di educazione e della Commissione episcopale di Liturgia, e assessore dell’Istituto di Cultura dell’Università Cattolica Argentina.

Il Santo Padre ha nominato revisore internazionale presso la Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede il prof. dott. Thomas Han Hong-Soon.

Il Papa ha nominato il cardinale Julián Herranz, presidente emerito del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi, Suo Inviato Speciale alle celebrazioni del 1750° anniversario del martirio del vescovo San Fruttuoso e dei diaconi Sant’Augurio e Sant’Eulogio, conosciuti come i protomartiri di Tarragona (Spagna), che avranno luogo in detta città il 25 gennaio 2009.







All the contents on this site are copyrighted ©.