2008-11-22 16:03:07

Il governo tibetano in esilio approva la linea del dialogo con la Cina


Il parlamento del governo tibetano in esilio, riunito da una settimana a Dhramshala, in India, ha deciso di proseguire la politica del negoziato con Pechino. Lo ha reso noto oggi il presidente dell’assemblea al termine dei lavori. Vengono così rispettati gli auspici del Dalai Lama, nonostante negli ultimi tempi erano state avanzate non poche critiche alla sua linea del dialogo. Alla riunione di Dhramshala, considerata una delle più importanti degli ultimi 60 anni, hanno preso parte 600 delegati provenienti da tutto il mondo.

Thailandia
Ancora un attentato nei confronti dell’opposizione thailandese che da circa tre mesi manifesta contro il governo a Bangkok. Otto attivisti sono rimasti feriti, uno in modo grave, per l'esplosione di una bomba nei pressi di un blocco istaurato dai sostenitori del partito d'opposizione Alleanza del popolo per la democrazia (Pad) davanti alla sede del governo. Giovedì scorso un'altra esplosione aveva causato un morto e 29 feriti tra gli oppositori antigovernativi.

Afghanistan
Un militare francese è stato ucciso e un altro gravemente ferito per l’esplosione di una mina al passaggio della loro pattuglia, a circa 12 chilometri a sud di Kabul. Proseguono, intanto, le operazioni contro la guerriglia talebana. Nelle ultime 48 ore, 22 persone, fra cui 14 insorti, sono state uccise in due diverse offensive condotte, nel sud e nell’ovest del Afghanistan, dalle forze di sicurezza afghane e della coalizione internazionale.

Pakistan
È di almeno cinque morti il bilancio dell’ennesimo raid missilistico statunitense nelle zone tribali del Pakistan occidentale, considerate roccaforti dei talebani. Secondo i media locali, fra le vittime ci sono due importanti esponenti di al Qaeda, Rashid Rauf e Abu Al-Asr Al Misri. Di nazionalità britannica, Rauf è considerato la mente dei falliti attentati ai voli transatlantici nel 2006 ed era latitante dopo una fuga da una prigione pakistana. L'attacco arriva a due giorni dalla forte protesta di Islamabad, che ha convocato l'ambasciatore americano per chiedere l’interruzione delle incursioni.

Repubblica democratica del Congo
Sempre grave la situazione nella Repubblica Democratica del Congo. Stamattina un giornalista locale di Radio Okapi, patrocinata dalle Nazioni Unite, è stato ucciso durante scontri tra ribelli tutsi ed esercito nella turbolenta regione del Nord Kivu. Intanto il presidente Kabila ha avviato una serie di contatti diplomatici con i Paesi confinanti per cercare una soluzione alla crisi. Un portavoce del capo dello Stato ha inoltre annunciato che la prossima settimana si terrà un vertice straordinario dei dirigenti della Comunità economica degli Stati dell'Africa centrale proprio sulla crisi congolese.

Burundi
Il Burundi ha abolito la pena di morte. La misura è contenuta nel nuovo codice di procedura penale adottato oggi dal parlamento del Paese africano. Il testo, che contiene 620 articoli, trasforma la pena capitale in carcere a vita, proibisce la tortura e definisce anche il reato di violenza sessuale, che non era chiaramente specificato nel vecchio codice.
Stati Uniti
E’ ormai definita la squadra di governo del presidente eletto statunitense Barack Obama. Ieri la conferma, ancora non ufficializzata, che la senatrice Hillary Clinton diventerà segretario di Stato, guidando quindi la diplomazia Usa dopo Condoleezza Rice. Il servizio di Elena Molinari:RealAudioMP3

“E’ pronta ed ha accettato”, hanno detto due fonti vicine all’ex first lady. Hillary - ha scritto il New York Times – si sarebbe risolta ad accettare dopo aver parlato ancora una volta con Obama sul ruolo che avrebbe avuto ai vertici della politica estera Usa e dei suoi piani in merito. L’indiscrezione è diventata una certezza, in attesa dell’annuncio ufficiale che arriverà probabilmente dopo la festa del Ringraziamento, giovedì prossimo. Già lunedì, invece, il presidente eletto annuncerà i componenti della sua squadra economica, nel tentativo di calmare i nervosismi dei mercati. Il capo della Federal Reserve di New York, Timothy Geithner, diventerebbe il nuovo ministro del Tesoro, dove ha lavorato come vice dal ’98 al 2001, sotto la presidenza Clinton. E un altro clintoniano andrà al Dipartimento al Commercio: si tratta del governatore del New Mexico, Bill Richardson, un ispanico che si era candidato alla Casa Bianca. Wall Street ha applaudito alle scelte facendo rimbalzare in avanti l’indice Down Jones del 4% a un’ora dalla chiusura.
 
Venezuela
Diciassette milioni di venezuelani sono chiamati domani alle urne per scegliere 22 governatori, 328 sindaci e 233 legislatori regionali. Il voto si annuncia come un test politico per il presidente Hugo Chavez che, secondo gli analisti, qualora uscisse premiato dalla prova elettorale, potrebbe tornare a proporre la riforma che gli consentirebbe una nuova ricandidatura a fine mandato. Per il punto della situazione ascoltiamo il servizio di Maurizio Salvi:RealAudioMP3

Il voto di domani è considerato da partiti ed analisti, come un importante test di grande valore politico. Poco meno di un anno fa, infatti, il presidente Ugo Chavez riceveva un inatteso stop alle sue ambizioni di riforma, con la sconfitta nel referendum costituzionale, con cui si proponeva sostanzialmente di rifondare il Paese. Ed anche per questo da mesi ormai Chavez percorre in lungo e in largo il Paese, per convincere l’elettorato a votare per i candidati del Partito Socialista Unito del Venezuela. Nessuno dubita comunque della sua vittoria, ma lunedì, lo spoglio dei voti, potrebbe riservare delle sorprese, dovute al fatto che alcuni governatori e sindaci, eletti con il sostegno di Chavez, sono diventati dissidenti e sono in corsa contro candidati del governo. (Dall’America Latina, Maurizio Salvi, Ansa, per la Radio Vaticana).
 
Russia - Ucraina
Il colosso parastatale russo Gazprom minaccia di tagliare le forniture di gas all'Ucraina dal primo gennaio 2009 se non sarà siglato un contratto entro la fine dell'anno. Recentemente Gazprom e Kiev hanno negoziato, per le forniture di gas, un contratto a lungo termine che prevede prezzi di mercato a partire dal 2011, ma l'accordo non è ancora stato perfezionato e non è ancora stato risolto il problema di un debito pregresso di 2,4 miliardi di dollari che il presidente russo, Dimitri Medvedev, ha ordinato di riscuotere al più presto.

Francia
Continua il duello per la conquista della segreteria del Partito socialista francese. Martine Aubry ha conquistato la leadership con soli 42 voti di scarto rispetto a Segolene Royal, che tuttavia non ha accettato la sconfitta, chiedendo un nuovo scrutinio a causa di presunte irregolarità. Martedì il consiglio nazionale del partito si pronuncerà sull’esito delle elezioni per la segreteria.

Italia
Il controsoffitto di un'aula del liceo scientifico "Darwin"a Rivoli, alle porte di Torino, è crollato causando la morte di uno studente di 18 anni e il ferimento di almeno altri 20 ragazzi, di cui 4 versano in gravi condizioni. Il cedimento della struttura potrebbe essere avvenuto a seguito del forte vento che da ieri tira sul torinese. Il maltempo, che imperversa su tutta l’Italia, avrebbe causato anche due morti sulle strade, rispettivamente in Sardegna e nel bergamasco. (Panoramica internazionale cura di Marco Guerra)
 
Bollettino del Radiogiornale della Radio Vaticana Anno LII no. 327
 
E' possibile ricevere gratuitamente, via posta elettronica, l'edizione quotidiana del Bollettino del Radiogiornale. La richiesta può essere effettuata sulla home page del sito www.radiovaticana.org/italiano.







All the contents on this site are copyrighted ©.