2008-11-21 12:46:07

Pubblicato il calendario delle celebrazioni liturgiche presiedute dal Papa nel periodo natalizio


E stato reso noto oggi il calendario delle celebrazioni presiedute da Benedetto XVI fino al gennaio prossimo. Tanti gli avvenimenti di rilievo in questo periodo forte dell’anno liturgico, a partire dai Primi Vespri della prima Domenica di Avvento, che il Papa celebrerà il prossimo 29 novembre nella Basilica Vaticana. il servizio di Alessandro Gisotti:RealAudioMP3

“Un tempo propizio per risvegliare in noi l’attesa di Gesù”: così, l’anno scorso, nella prima Domenica d’Avvento, Benedetto XVI sintetizzava il significato di questo periodo. Quest’anno, nella prima Domenica d’Avvento, il 30 novembre, si svolgerà la visita pastorale del Papa alla Basilica di San Lorenzo fuori le Mura, in occasione del 1750.mo anniversario del martirio del Santo Diacono. Il Papa celebrerà la Messa alle ore 9.45. Le celebrazioni del mese di dicembre si apriranno con il tradizionale atto di venerazione all’Immacolata, lunedì 8, in Piazza di Spagna alle ore 16. La Vigilia di Natale, il Pontefice celebrerà la Santa Messa della Notte nella Basilica di San Pietro. Il giorno dopo, dalla Loggia centrale della Basilica Vaticana, alle ore 12, la Benedizione Urbi et Orbi in mondovisione.
 
Il 2008 si concluderà, il 31 dicembre, con i Primi Vespri in ringraziamento per l’anno trascorso, alle ore 18, nella Basilica Vaticana. Il primo dell’anno, il Papa, sempre in San Pietro, celebrerà la Santa Messa per la Solennità di Maria Madre di Dio che coincide con la 42.ma Giornata Mondiale della Pace, sul tema “Combattere la povertà, costruire la pace”. Martedì 6 gennaio, Epifania del Signore, il Papa presiederà la Messa in San Pietro alle ore 10. Quindi, domenica 11, nella Festa del Battesimo del Signore, celebrerà la Messa nella Cappella Sistina, alle ore 10, e impartirà il Battesimo ad un gruppo di bambini. Domenica 25 gennaio, infine, nella Solennità della Conversione di San Paolo, Benedetto XVI celebrerà, alle ore 17,30, i Vespri alla Basilica di San Paolo fuori le Mura.







All the contents on this site are copyrighted ©.