2008-11-18 14:40:22

Inaugurata dal cardinale Bertone la nuova libreria della Editrice vaticana intitolata a Benedetto XVI


Dopo le Librerie internazionali Giovanni Paolo II e Paolo VI, è stato inaugurato un nuovo punto vendita: la Libreria internazionale "Benedetto XVI". La nuova struttura è caratterizzata dalla preziosa sinergia tra Libreria Editrice Vaticana, Osservatore Romano e Ufficio numismatico e filatelico. Nel punto vendita sarà possibile trovare in un unico luogo le foto relative a udienze e viaggi del Papa, le novità filateliche e numismatiche e l’intera produzione della Libreria Editrice Vaticana. Il locale, in piazza Pio XII, è stato benedetto dal cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone. C’era per noi Amedeo Lomonaco:RealAudioMP3

Il cardinale Tarcisio Bertone ha sottolineato la collaborazione “possibile e fattiva tra vari enti e realtà a servizio della Santa Sede e del Santo Padre”. Oggi - ha spiegato il porporato - accanto ai luoghi di culto è bene che crescano anche luoghi di evangelizzazione della verità, spazi di approfondimento del messaggio cristiano incarnato nella società perché si diffonda nel mondo:
 
“Questa nuova libreria si propone come luogo di evangelizzazione e di autentica promozione umana, offrendo testi e sussidi che rispondono alle attese, alle esigenze della cultura contemporanea”.

Questo nuovo spazio - ha detto il segretario di Stato - vuole essere un’"agorà" che, facendo da cassa di risonanza alla Parola creatrice e salvatrice, “amplifica il magistero del Successore di Pietro e dei vescovi”:
 
“Esiste un indubbio legame tra questo locale e Piazza San Pietro. Si è voluto espressamente far riferimento alla piazza, che con la Basilica omonima è cuore del mondo cattolico, perché sia sempre più segno visibile ed eloquente di quell’antica agorà dove si incontravano donne e uomini in sincera ricerca della verità”.

L’obiettivo è di ripresentare la novità sempre attuale della fede cristiana contenuta nell’immutabile Parola di Dio. E’ quanto sottolinea don Giuseppe Costa, direttore della Libreria Editrice Vaticana:

“Questo nuovo punto vendita rappresenta una ulteriore presentazione al pubblico della nostra produzione libraria. L’obiettivo è la diffusione più ampia possibile della produzione del Santo Padre, della Santa Sede in genere, che in tal modo avrà una visibilità maggiore soprattutto per i visitatori ed i pellegrini”.

Il nuovo punto vendita è un ulteriore spazio a servizio del Papa e della Santa Sede, come spiega il direttore dell’Osservatore Romano, Gian Maria Vian:

“E’ una nuova porta che si apre ai visitatori, che sono pellegrini ma anche turisti e che, venendo a Roma, naturalmente giungono a San Pietro. E' abbastanza evidente, quindi, lo scopo di questa nuova struttura: aprirsi sempre di più. L’Osservatore Romano ha sempre assicurato, oltre alla documentazione testuale, anche un importante archivio per immagini che documentano tutta l’attività pubblica del Papa che, negli ultimi decenni, è sempre più a contatto con i fedeli. I fedeli, naturalmente, hanno il desiderio di avere traccia di questa documentazione, per cui è evidente che le richieste sono moltissime”.

Libri, fotografie, monete e francobolli sono anche strumenti per far conoscere altri aspetti dello Stato del Vaticano. Pier Paolo Francini, responsabile dell’Ufficio filatelico e numismatico:

“Si tratta di cercare di diffondere il francobollo e la moneta, che sono due elementi istituzionali dello Stato, e si tratta di creare con queste altre due strutture della Santa Sede un rapporto che consenta al visitatore di avere il miglior panorama possibile di tutte quelle attività che concorrono alla formazione dell’immagine delle istituzioni della Santa Sede”.

Dopo l’inaugurazione del nuovo punto vendita, il cardinale Bertone, rispondendo alle domande dei giornalisti sul caso di Eluana Englaro, la donna in coma da 17 anni, ha affermato che “Eluana è nelle mani di Dio e nelle mani degli uomini. Dobbiamo pregare”.







All the contents on this site are copyrighted ©.