2008-11-17 14:49:36

Restaurato il Portale del Paradiso a Santo Spirito in Sassia a Roma


E’ stato presentato oggi a Roma il restauro del Portale del Paradiso del Complesso monumentale di Santo Spirito in Sassia. Insieme al restauro sarà possibile visitare fino al 17 gennaio prossimo anche una mostra fotografica che spiegherà le varie fasi e tecniche utilizzate per il complesso lavoro. Il servizio di Marina Tomarro:RealAudioMP3

Una grande lunetta conchigliata, con due angioletti alati che sostengono l’emblema di Papa Sisto IV, e tutt’intorno anfore, piccoli melograni, zucche, ciliegie e uva. E’ la preziosa e particolare decorazione del Portale del Paradiso dello scultore lombardo Andrea Bregno, che è situata presso l’entrata laterale dell’ Ospedale di Santo Spirito, quella parte da cui accedevano malati, pellegrini e gente bisognosa di aiuto per introdursi poi nelle due ali della Corsia Sistina voluta appunto da Papa Della Rovere. Claudio Strinati, soprintendente per il Polo museale della città di Roma:

“E’ un portale del Quattrocento, quindi ha importanza perché è una cosa abbastanza rara a Roma. Poi è un’opera monumentale grandissima, bellissima e, tra l’altro, è poco conosciuta, anche questo va detto perché è molto difficile che venga notata normalmente: infatti è il portale di accesso alle Corsie Sistine però, in realtà, sulla strada, non si vede che una porta più moderna che non ha un grande pregio artistico. Quindi c’è anche il pregio di una cosa un po’ segreta: è una delle opere più grandiose di quell’epoca".

Quindi il restauro della Porta del Paradiso ha restituito alla città di Roma, uno dei monumenti più particolari. Ma come si è svolto? Ancora Claudio Strinati:

 
“Il restauro è consistito fondamentalmente nel consolidamento e nella ripulitura dell’opera perché da tantissimo tempo non aveva più destato l’interesse degli esperti e quindi è riemersa la superficie, quattrocentesca, bellissima, che era completamente offuscata dal tempo”.







All the contents on this site are copyrighted ©.