2008-11-12 16:14:00

Presentata la sesta edizione del Premio Internazionale Sant'Antonio


La sesta edizione del “Premio Internazionale Sant’Antonio” è stato presentato stamane nella sede della nostra emittente. L’iniziativa, promossa dai frati della Basilica del Santo a Padova, pone in rilievo l’operato di quanti trasmettono i valori della Parola e della Carità legati all’eredità di Sant’Antonio. Alla presentazione c’era per noi Federica Andolfi:RealAudioMP3

Solidarietà, testimonianza, cinema e televisione: sono quattro le categorie previste dal Premio internazionale Sant’Antonio, riconoscimento attribuito a quanti con la loro opera o lavoro sono stati capaci di diffondere un messaggio di solidarietà. Tra i premiati Gregoire Ahongbonon che nel 1983 ha costituito l’associazione ‘San Camillo de Lellis’.

“Io sono un gommista, mi sono ritrovato a cercare Gesù nella povertà, nelle persone sofferenti e disagiate. Un premio così importante rappresenta, per me, un segno di questa ricerca da parte di Sant’Antonio che io amo tanto”.
 
Don Dario Edoardo Viganò, presidente dell’Ente dello spettacolo e membro della giuria, ha commentato il premio conferito al film Gomorra per la categoria cinema:

“Perché è uno squarcio, da un certo punto di vista, impietoso, duro, che non arretra mai, ma insieme è anche capace di una forza morale assolutamente importante: quella della denuncia. E' il primo passo per ristabilire i confini della giustizia”.

Padre Mario Conte, direttore artistico del Premio, ha ricordato il significato di questo riconoscimento:

“Tenere presente, in piccolo, lo spirito di Sant’Antonio, perché su Sant’Antonio noi abbiamo coniato un piccolo slogan: Vangelo è carità. Il Vangelo rappresenta l’Annuncio: si può annunciare anche attraverso i grandi mezzi di comunicazione sociale”.

E padre Conte ha sottolineato anche il valore del premio attribuito alla fiction dedicata a San Francesco:

“San Francesco è stato più volte rappresentato sullo schermo. Questa nuova edizione cerca di arrivare forse di più ai giovani. Il film parla con un linguaggio molto semplice, molto attuale. Porta sullo schermo un ragazzo giovane e perciò è più facile identificarsi”.

La premiazione avrà luogo venerdì prossimo nella Basilica del Santo a Padova.







All the contents on this site are copyrighted ©.