2008-11-03 15:19:17

Oggi su "L'Osservatore Romano"


In prima pagina, un articolo di Francesco M. Valiante sul primo incontro del forum cattolico-islamico in programma in Vaticano da domani a giovedì.

In rilievo, nell'informazione internazionale, la situazione nella Repubblica Democratica del Congo: primi aiuti umanitari dell'Onu ai profughi nel Nord Kivu.

Sulle onde della radio navigava la voce della Chiesa: in cultura, stralci dal contributo di Philippe Levillain nel catalogo della mostra "Pio XII. L'uomo e il pontificato" (da domani al 6 gennaio in Vaticano), passi della lettera del cardinale Tarcisio Bertone, contenuta nel catalogo, e una sintesi dell'intervento di monsignor Walter Brandmuller, presidente del Pontificio Comitato di Scienze Storiche, che oggi, in anteprima, ha presentato l'avvenimento alla stampa.

Lucetta Scaraffia recensisce il libro di Riccardo Chiaberge "La variabile Dio": due astronomi, un gesuita e un ebreo, a colloquio su scienza e religione al di là degli stereotipi.

L'oreficeria sacra tra medioevo e modernità: un articolo sulle opere di Nicola di Guardiagrele in mostra a Roma.

Come suona un tostapane?: la cronaca di Marcello Filotei di un convegno, a Taormina, sulla composizione musicale.

Pistole per sparare, parole per ferire: Luca Pellegrini su western, noir e commedie impegnati a indagare la condizione umana.    

Nell'informazione religiosa, Giovanni Zavatta intervista fratel Alois, fondatore della comunità ecumenica di Taize, in vista dell'incontro internazionale dei giovani in Kenya dal 26 al 30 novembre.







All the contents on this site are copyrighted ©.