2008-10-30 16:03:26

Terremoto in Pakistan: 300 i morti


La macchina dei soccorsi è in piena attività in Pakistan per assistere le vittime del terremoto che due giorni fa ha colpito la parte sud occidentale del Paese ed in particolare la provincia del Belucistan. Sale il numero dei morti, che sfiora ormai la cifra di 300, mentre i feriti arrivano a 400. Gli sfollati sono almeno 15 mila. Il recupero delle vittime e la ricerca di feriti è ancora in corso. Intanto, sull’intera area montuosa è calato un intenso freddo. Per un aggiornamento sulla situazione, sentiamo Marco Succi della Croce Rossa internazionale, raggiunto telefonicamente in Pakistan da Stefano Leszczynski:RealAudioMP3

R. – Le scosse ripetute di terremoto sono state molto forti, intense, ma tuttavia localizzate. Quindi, la zona colpita non è vasta, in effetti, come sembrava all’inizio. Adesso la situazione sembra sotto controllo. Si capisce che almeno tre mila case sono state distrutte e quindi diciamo che migliaia di persone sono rimaste senza tetto.
 
D. – Possiamo dire che gli interventi sono stati molto più tempestivi rispeto al sima di tre ani fa. Oltre che alla Croce Rossa, ci sono altri organismi internazionali sul posto?
 
R. – Le organizzazioni umanitarie si stanno coordinando per raggiungere la zona e per apportare i primi soccorsi. Certo che le autorità hanno reagito prontamente. Ciò nonostante, ripeto, i bisogni sono urgenti, in termini soprattutto di rifugi, quindi di tende e di evacuazione dei feriti.
 
D. – Gli esperti si attendono nuove scosse o l’emergenza sismica si può dire conclusa?
 
R. – Direi proprio di no. Giusto una mezz’ora fa le scosse si sono sentite addirittura qui nel capoluogo, a Quetta, ed anche ieri sera un’altra grossa scossa, del 5.5 grado della scala Richter, ancora una volta ha avuto lo stesso epicentro delle scosse di ieri mattina.
 
D. – Anche se sono arie poco popolate da un punto di vista di densità, le vittime sono sempre molte. Questo dipende, ovviamente, dal tipo di strutture in cui le persone abitano?
 
R. – Direi, innanzitutto dal tipo di struttura. Sono case fatte in fango, essenzialmente. E poi l’orario. Questa volta, le prime scosse intense si sono sentite alle 4 di mattina.







All the contents on this site are copyrighted ©.