2008-10-27 15:33:04

Nuovo crollo delle Borse in Europa e Asia


Nuovi crolli in Borsa, partiti dall'Asia e arrivati in Europa. Resta la paura sul fronte bancario e la convinzione che gli sforzi dei governi non allontaneranno la recessione. Il lunedì nero ha toccato Hong Kong (-13%), dove l'indice guida ha segnato il peggior calo dal 1997, e nel corso della seduta ha toccato un minimo a -15,4%, sui livelli segnati nel 1989 dopo i fatti di piazza Tienanmen. In Europa l'indice di riferimento (il DJ Stoxx 600) lascia il 4,3%, e si avvia a chiudere ottobre come peggior mese della storia, con un calo complessivo ad oggi del 26 per cento e con oltre 12 trilioni di dollari bruciati. Tra i più colpiti, i bancari con UBS e Deutsche Bank, che cedono oltre l'8 per cento. A Parigi, Societè Generale perde quasi il 15% e BNP Paribas il 9,65 per cento. A Milano, Intesa Sanpaolo è costretta a due stop per eccesso di ribasso (-11%) e Unicredit lascia il 6,61 per cento.

Tensione tra Stati Uniti e Siria dopo lo sconfinamento di elicotteri americani impegnati in Iraq
Lo sconfinamento in Siria di elicotteri americani impegnati in operazioni di guerra in Iraq non è stata confermata dal Pentagono. Dure le proteste di Damasco, che parla di crimine di guerra e denuncia la morte di 13 persone. A Maria Grazia Enardu, docente di relazioni internazionali ed esperta di Medio oriente, Stefano Leszczynski ha chiesto se questa operazione preluda ad un allargamento del conflitto iracheno:RealAudioMP3

R. - È perfettamente possibile che si sia trattato di un’azione militare tattica: anche se è la prima volta che gli americani attaccano all’interno della Siria, può darsi ci siano state circostanze particolari. Quindi, lo metterei francamente nel contesto, anche se è vero che la Siria ha fatto negli ultimi anni tutta una serie di passi per rientrare nel giro occidentale e il primo obiettivo diplomatico, politico, che la Siria vuole è riavere l’ambasciatore americano che ormai è assente da parecchio tempo.
 
D. - Non necessariamente segna un cambiamento delle regole del gioco con Damasco da parte di Washington...
 
R. - No, direi di no, anche per una ragione molto semplice: le prossime regole del gioco saranno chiare dopo il 4 novembre. È vero che anche un Obama presidente non cambierebbe radicalmente la politica americana in Medio Oriente, però l’impatto che una presidenza Obama avrebbe in tutta l’area sarebbe un impatto di rilevanza ben diversa da quella di una presidenza McCain.

D. - Non sono rari gli episodi di sconfinamenti a caccia di cellule di Al Qaeda, ad esempio verso il Pakistan per ciò che riguarda il conflitto in Afghanistan...
 
R. - Il problema delle azioni militari dell’Alleanza in Afghanistan è che si uccidono civili in Afghanistan e che si fanno incursioni in Pakistan. Questa è chiaramente una politica perdente e su questo punto, nelle ultime settimane, da parte americana e anche da parte inglese si sono avute forti critiche e - addirittura proprio in questi giorni - si parla di contatti da ripristinare in qualche modo con i talebani, separando gli elementi “moderati” dagli elementi più radicali e, in qualche modo, e di negoziare con i primi.

Israele
Il capo dello Stato israeliano, Shimon Peres, prosegue le consultazioni con le liste rappresentate alla Knesset (parlamento), dopo aver appreso ieri dalla leader di Kadima, Tzipi Livni, che allo stato attuale non è possibile formare un nuovo governo. Il servizio di Fausta Speranza:RealAudioMP3

Kadima non è in grado di formare un nuovo governo, per cui non resta che porre fine alla legislatura con due anni di anticipo ed indire nuove elezioni politiche: queste le conclusioni molto amare, maturate in settimane di sterili contatti politici, espresse dalla leader di Kadima, Tzipi Livni, al capo dello Stato, Shimon Peres. La speranza è che dal voto anticipato emerga una Knesset più governabile di quella uscente. Ma Peres continua a cercare di verificare se esista alla Knesset, malgrado la sua grande frammentazione, un deputato in grado di comporre un governo stabile. Secondo gli analisti, si tratta però di contatti puramente formali. Nel pomeriggio, Peres prenderà la parola alla Knesset, nella cerimonia di apertura dei lavori dopo la pausa estiva. Intanto, dietro le quinte sono iniziati i colloqui fra i partiti per stabilire la data del voto, che potrebbe avere luogo a fine gennaio o nella prima metà di febbraio. Con la rinuncia di Livni a formare un nuovo governo, in ogni caso si è riaperta in Israele una crisi politica che sembrava avviata a soluzione.
 
Libano
Il leader del movimento sciita libanese Hezbollah, Sayyed Hassan Nasrallah, si è incontrato nella serata di ieri con il suo avversario politico sunnita, il leader della maggioranza parlamentare, Saad Hariri, per la prima volta da oltre due anni. Lo ha reso noto oggi l'emittente radio di Hezbollah, al Nour, secondo cui i due leader rivali hanno “esaminato la fase passata delle relazioni in un'atmosfera di franchezza”. I sunniti e sciiti libanesi sono arrivati lo scorso maggio sull'orlo di una nuova guerra civile, dopo 18 mesi di conflitto politico sulle responsabilità di Hezbollah per la devastante guerra del 2006 di Israele contro i suoi guerriglieri. “Le due parti hanno convenuto sulla pace civile e su accordi per disinnescare la tensione e sviluppare il dialogo”, ha affermato al Nour.

Afghanistan
Otto civili afghani, impiegati in un'impresa di costruzioni, sono rimasti uccisi in un raid aereo effettuato sabato dalla coalizione internazionale presente in Afghanistan nel centro del Paese. E almeno un soldato della NATO in Afghanistan è stato ucciso ed altri tre sono rimasti feriti in un attentato suicida compiuto da un kamikaze travestito da poliziotto, penetrato nel comando di polizia di Pul-e Khumri, il capoluogo della provincia settentrionale di Baghlan. Secondo fonti giornalistiche locali, si teme che il bilancio dell'attentato possa essere molto più grave. Altre fonti citano l'uccisione anche di un ragazzo, figlio di un addetto alle pulizie nel comando.
Iraq
Tre persone sono state uccise e altre cinque sono state ferite dall'esplosione di un ordigno a Baghdad. Lo ha riferito l'agenzia irachena Nina citando fonti di polizia, secondo le quali l'ordigno è esploso al passaggio di due minibus sulla strada numero 30 del quartiere al-Amin, nella parte est della capitale irachena, provocando anche diversi danni materiali.

Pakistan
Anche un importante capo talebano pakistano è rimasto ucciso nell'attacco missilistico sferrato ieri da un aereo senza pilota, presumibilmente americano, contro una presunta base talebana in una regione tribale del Pakistan nordoccidentale al confine con l'Afghanistan. Lo sostiene un responsabile locale. Haji Omar Khan è il nome del leader dei ribelli morto nel attacco che ha causato 16 morti secondo fonti locali, e almeno 20 per fonti dell'intelligence di Islamabad. Haji Omar Khan era considerato vicino a Jalaluddin Haqqani, capo talebano e veterano della lotta contro i sovietici in Afghanistan, e ritenuto tra i leader più attivi negli attacchi lanciati contro le forze internazionali presenti in Afghanistan. Il raid di domenica scorsa è stato il dodicesimo in dieci settimane effettuato sulle zone tribali nel nord-ovest del Pakistan, alla frontiera con l'Afghanistan.

Turchia - Iraq
Un velivolo della compagnia di bandiera turca Turkish Airlines (THY) con a bordo politici, uomini d'affari e giornalisti è partito ieri mattina dall'aeroporto “Ataturk” di Istanbul diretto a Baghdad in quello che è stato il primo volo diretto fra la metropoli turca e la capitale irachena dopo 17 anni. I voli verso Baghdad vennero interrotti nel 1991, in seguito all'embargo imposto all'Iraq dopo l'invasione del Kuwait e lo scoppio della prima guerra del Golfo. “Siamo felici di vedere la ripresa dei voli tra Istanbul e Baghdad che contribuiranno anche a migliorare le relazioni tra i due Paesi”, ha dichiarato ai giornalisti a bordo il ministro di Stato turco, Kursad Tuzmen.

Italia - immigrazione
Quasi 400 migranti sono giunti in nottata a Lampedusa in due sbarchi consecutivi. Il primo barcone, con 260 extracomunitari, tra cui quattro donne e quattro minori, è stato intercettato dal pattugliatore Cassiopea della Marina militare italiana a una cinquantina di miglia a sud dell'isola.

Somalia
L'ala dura dell'opposizione somala ha respinto l'accordo firmato ieri a Gibuti - sotto l'egida dell'ONU - tra Governo federale di transizione e la parte (che però appare minoritaria) moderata dell'opposizione stessa: ambedue le tendenze fanno capo all'Alleanza per la Ri-Liberazione della Somalia (ARS), che ha sede all'Asmara. Lo ha dichiarato stamane sceikh Hassan Dahir Aweis, che fu il capo spirituale delle Corti coraniche quando queste controllavano buona parte della Somalia, nella seconda metà del 2006. Furono poi travolte dall'intervento delle truppe etiopiche, tuttora in Somalia. Sul significato dell’accordo per la Somalia, Giada Aquilino ha intervistato Massimo Alberizzi, africanista del Corriere della Sera:RealAudioMP3

R. - L’accordo è stato firmato tra il governo di transizione e le Corti islamiche Gruppo di Gibuti. Loro pensano che bisogna anche stabilire i tempi per un ritiro delle forze etiopiche, vogliono le forze dell’ONU. Invece, il gruppo più intransigente, chiamato Corti islamiche Gruppo di Asmara, è deciso a non trattare con il governo finché le truppe etiopiche non si saranno ritirate. È molto difficile che tenga questo accordo in tutte le parti della Somalia, perché accanto a questa divisone, diciamo ideologica, c’è la consueta divisione somala in clan.
 
D. - In questo quadro, quale sarà la linea dell’Etiopia?

R. - Gli etiopici hanno detto che se ne vogliono andare, anche perché hanno grosse difficoltà dal punto di vista militare: aspettano che arrivino le truppe dell’ONU. Sono arrivati degli altri burundesi, è stato incrementato il contingente ugandese, dovrebbero arrivare anche dei nigeriani, però gli etiopici non se ne andranno, secondo me, finché non ci sarà un minimo di stabilizzazione. Soprattutto se non sarà stata garantita la sicurezza delle loro frontiere a sud: la parte Ogaden che è quel territorio popolato da gente somala che invece fa parte dell’Etiopia. Lì, l’Etiopia ha molta paura che la ribellione diventi molto forte in intere aree, invocando una secessione o annessione alla Somalia.
 
D. - Ma, sul terreno, qual è la situazione della popolazione civile?
 
R. - La popolazione civile, come la solito in questi casi, è presa tra due fuochi: ci sono quelli che muoiono, quelli che soffrono di più e quella che ormai non parteggia per l’una o per l’altra parte, parteggia solo per la fine della guerra.

Kenya
Ogni giorno, in Kenya muoiono in media 473 bambini di età inferiore ai cinque anni, ed ogni ora cinque neonati non sopravvivono a cause che sarebbe stato possibile prevenire. Sono alcuni dei dati che emergono da uno studio condotto daLL'UNICEF e dal governo keniano, del quale dà notizia con risalto oggi la stampa del Kenya. Più in generale, ogni 30 bimbi nati in Kenya, uno muore prima di avere 28 giorni, uno ogni 12 prima del primo compleanno, ed uno ogni nove prima dei cinque anni. Lo studio dimostra come la tendenza sia anche peggiorata negli ultimi anni. Dalla stessa ricerca si evince che ogni giorno muore una donna per complicazioni connesse alla gravidanza: ogni anno, muoiono 5840 donne per malattie prevenibili come la malaria, aborti condotti in maniera non corretta e a causa di emorragie al momento del parto. Tra i piani del governo per fronteggiare questa tragedia, l'abolizione delle spese ospedaliere per bimbi e mamme e l'aumento dei posti di lavoro negli ospedali.

Congo
Continuano senza sosta gli scontri tra truppe regolari e quelle dei ribelli nel nordest della Repubblica Democratica del Congo. Centinaia di migliaia sono i civili in fuga, circa un milione di profughi, orrori senza fine, e lo spettro della fame sempre più ampio ed immanente. Ma, e non è la prima volta, ora i combattimenti minacciano direttamente il Parco nazionale del Virunga, ampia area vulcanica tra Congo, Uganda e Rwanda, ovvero l'ultimo posto dove sopravvivono relativamente numerosi i gorilla di montagna - oltre 200 sui circa 700 censiti nel mondo - e che non a caso è stato nominato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Le truppe del generale ribelle Laurent Nkunda - informa la BBC on line - si sono impadronite del quartier generale del centro di protezione dell'habitat, ed hanno messo in fuga i 50 Ranger che vi operavano. Ora, si teme per la sorte dei gorilla, una decina dei quali furono uccisi nel corso di combattimenti lo scorso anno.

Elezioni USA
Ohio e Pennsylvania, due Stati-chiave nella corsa alla Casa Bianca, sono oggi sotto i riflettori e lo resteranno con ogni probabilità fino al voto del 4 novembre. Il democratico, Barack Obama, e il repubblicano, John McCain, si incrociano sulle strade dei due Stati, con eventi che segnano l'inizio della volata finale verso l'Election Day. Obama ha in programma a Canton, in Ohio, alle 17.30 ora italiana, quello che il suo staff ha presentato come un discorso da "closing argument", una sorta di arringa finale per riassumere due anni di campagna elettorale e spiegare agli americani perchè devono preferirlo a McCain. Questi, indietro nei sondaggi in entrambi gli Stati, punta a recuperare terreno in Ohio proponendo l'immagine di "Joe l'idraulico", l'elettore locale che ha sfidato la politica fiscale di Obama ed è diventato un simbolo della campagna elettorale repubblicana. Conquistare la Pennsylvania, andata nel 2004 a John Kerry, è diventato un imperativo per McCain per cercare di equilibrare eventuali sconfitte in Virginia, Florida o North Carolina. (Panoramica internazionale a cura di Fausta Speranza)
 
Bollettino del Radiogiornale della Radio Vaticana Anno LII no. 301
 
E' possibile ricevere gratuitamente, via posta elettronica, l'edizione quotidiana del Bollettino del Radiogiornale. La richiesta può essere effettuata sulla home page del sito www.radiovaticana.org/italiano.







All the contents on this site are copyrighted ©.