2008-10-23 14:51:56

Oggi su "L'Osservatore Romano"


Un modello di diplomazia: in prima pagina, un articolo che trae spunto dal messaggio del Papa - in occasione di una giornata di studio, il 16 ottobre, organizzata dall’Università cattolica di Buenos Aires - in cui si elogia la mediazione intrapresa trent’anni fa dalla Santa Sede per ricomporre il dissidio sorto tra Argentina e Cile circa la sovranità di tre isole (Picton, Lennox e Nueva) situate nel Canale di Beagle.

La comune responsabilità verso i rifugiati nell’attuale situazione di crisi: nell’informazione internazionale, l’intervento della Santa Sede al comitato esecutivo del programma dell’Alto commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR).

Pio XII e la tomba dell’Apostolo: in cultura, Carlo Carletti su Papa Pacelli e la storia degli scavi archeologici della necropoli vaticana.

Cambiano le cifre, non si cancella la barbarie: Gaetano Vallini sul bombardamento angloamericano che nel 1945 rase al suolo Dresda. Dopo quattro anni di ricerche, una commissione di dodici studiosi tedeschi ha stabilito che furono 18.000 i civili uccisi: una stima inferiore a quelle finora conosciute, ma che non muta l’orrore di quell’episodio.

Nella liturgia lezioni di anticonformismo: Robert Imbelli presenta un volume, appena pubblicato dalla Oxford University, che affida al teologo metodista Geoffrey Wainwright una riflessione sul concilio Vaticano II.

Nell’informazione religiosa, Mario Ponzi intervista il Patriarca di Antiochia dei Greco-Melkiti sulla situazione dei cristiani nel Vicino Oriente.

Francesco Ricupero intervista il vescovo di El Obeid riguardo alla situazione nel Darfur (Sudan).







All the contents on this site are copyrighted ©.