2008-10-23 15:50:45

Campagna di Save the Children per i bambini in zona di guerra


“Riscriviamo il futuro” è la sfida lanciata dalla terza campagna lanciata da Save the Children Italia per garantire a milioni di bambini nei Paesi piagati dai conflitti bellici l’accesso all’istruzione. Fino al 13 novembre sarà possibile contribuire attraverso una serie di iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi. Il servizio di Claudia Di Lorenzi:RealAudioMP3

Parte dai numeri e dalla grammatica, passando per la consapevolezza di ruoli, diritti e potenzialità; il percorso che Save The Children propone per ridare speranza a milioni di bambini che vivono nei Paesi martoriati dalla guerra. Sugli obiettivi dell’iniziativa, ascoltiamo Valerio Neri, direttore generale di Save The Children Italia:

 
R. – L’obiettivo era portare a scuola 8 milioni di bambini nei Paesi in guerra: l’Afghanistan, il Sudan, il Darfur. La campagna è partita due anni fa, e abbiamo portato a scuola 6 milioni di questi 8 che ci siamo riproposti; ma il nostro obiettivo più importante è dimostrare al mondo che è possibile portare a scuola i bambini, anche nei Paesi così instabili, come questi in cui c’è una guerra endemica.

 
Una scelta, quella di puntare sull’istruzione, che muove da risultati concreti. Ancora Neri:

 
R. – E’ dimostrato che se una bambina va a scuola, la possibilità di vita del suo bambino - quando sarà una donna – è doppia. L’economia domestica intorno alla famiglia del proprio villaggio, che riesce a innescare, solo perché ha un grado di istruzione maggiore, è due volte tanto.

 
Crescita culturale, dunque, ma anche contenimento del disagio psicologico indotto dalla guerra. L’istruzione, spiega il professor Vernor Munoz, esperto per l’ONU di diritto dell’educazione, diminuisce l’impatto psicologico del conflitto, perché comunica un senso di serenità e favorisce il ritorno alla normalità, promuovendo assieme alla sicurezza fisica anche quella cognitiva e affettiva. E non è tutto, perché - spiega Jasper Okodi, responsabile per l’associazione in Uganda - l’educazione scolastica rappresenta anche un’opportunità di salvaguardia del minore da vessazioni e violenze di ogni tipo:

 
R. – In Uganda la costruzione di circa 2000 classi ha consentito, con il coinvolgimento attivo delle comunità locali, di creare reti di sicurezza che proteggono i bambini da abusi esterni di ogni genere, ed ha favorito la denuncia di questi stessi abusi. Oggi, questi minori, vivono al sicuro, anche grazie all’inserimento nel contesto educativo.

 
A compromettere il futuro dei minori sotto le bombe, è infine l’arruolamento forzato nelle milizie di guerra; una piaga che richiama alla responsabilità governi e istituzioni. Ancora Valerio Neri:

 
R. – Si sappia che i Paesi del G8 esportano l’84% di armi leggere, che vanno esattamente in mano ai bambini quando vengono arruolati come bambini soldato. Quindi, da una parte i governi ricchi danno troppo poca educazione, ma dall’altra parte speculano, perché vendono armi a Paesi dove non c’è nessun senso di diritto umano, dove i bambini possono essere arruolati in ogni momento dalle bande. Noi chiediamo una legge che impedisca, almeno ai governi che si ritengono democratici e civili, di non vendere armi a Paesi in cui i diritti civili non vengono rispettati.

 
Per sostenere i progetti di Save The Children, molto possono fare anche le persone comuni: con soli 2 euro si garantisce l’istruzione, per un anno a 10 bambini; basta inviare un sms al 48585.







All the contents on this site are copyrighted ©.