2008-10-19 19:57:23

Benedetto XVI nel pomeriggio ha presieduto il Rosario nel Santuario di Pompei


Benedetto XVI nel pomeriggio ha guidato la recita del Santo Rosario, terminata con una sua meditazione e con l’offerta di una Rosa d’oro alla Madonna. Il servizio del nostro inviato Sergio Centofanti.

(Canto)

Il Papa prima di entrare nel Santuario prega davanti alla tomba del beato Bartolo Longo. Quindi presiede la preghiera mariana davanti all’Immagine della Madonna del Rosario: un’icona del 1600 dalla storia imprevedibile come quella di Pompei. Bartolo Longo s’imbatte in questo dipinto ad olio a Napoli nel 1875: è abbandonato, logoro e divorato dalla tignola. Non vorrebbe prenderlo, è troppo rovinato, ma ha promesso ai contadini della campagna di Pompei che la sera avrebbero recitato il Rosario davanti ad un quadro della Vergine. L’icona è troppo grande per viaggiare in treno, così viene trasportata su un carro di letame. Non c’è altro mezzo. Ma potrà essere esposta alla venerazione pubblica solo un anno dopo, una volta effettuato un primo restauro: è il 13 febbraio 1876. Quel giorno una bimba epilettica, giudicata inguaribile dal celebre professore Antonio Cardarelli, affidata dalla zia alla Madonna, guarisce miracolosamente. Inizia così la storia della Nuova Pompei, una storia – afferma Benedetto XVI nella sua meditazione – resa possibile grazie al Rosario, preghiera che fa “crescere nell’intimità con Gesù” insegnando “alla scuola della Vergine Santa, a compiere sempre la volontà divina”. Il Papa esorta a diffondere questa preghiera, anzi ad essere “autentici apostoli del santo Rosario”:

“Ma per essere apostoli del Rosario, occorre fare esperienza in prima persona della bellezza e della profondità di questa preghiera, semplice ed accessibile a tutti. E’ necessario anzitutto lasciarsi condurre per mano dalla Vergine Santa a contemplare il volto di Cristo: volto gioioso, luminoso, doloroso e glorioso. Chi, come Maria e insieme con Lei, custodisce e medita assiduamente i misteri di Gesù, assimila sempre più i suoi sentimenti e si conforma a Lui”.

“Il Rosario – spiega Benedetto XVI - è scuola di contemplazione e di silenzio”:

“A prima vista, potrebbe sembrare una preghiera che accumula parole, difficilmente quindi conciliabile con il silenzio che viene giustamente raccomandato per la meditazione e la contemplazione. In realtà, questa cadenzata ripetizione dell’Ave Maria non turba il silenzio interiore, anzi, lo richiede e lo alimenta”.

Un silenzio che lascia affiorare, attraverso le nostre parole, l’unica Parola necessaria, quella di Dio:

“Così, recitando le Ave Maria occorre fare attenzione a che le nostre voci non ‘coprano’ quella di Dio, il quale parla sempre attraverso il silenzio, come ‘il sussurro di una brezza leggera’ (1 Re 19,12). Quanto è importante allora curare questo silenzio pieno di Dio sia nella recita personale che in quella comunitaria!”

Il Papa richiama quindi “la dimensione apostolica del Rosario, una dimensione che il beato Bartolo Longo ha vissuto intensamente traendone ispirazione per intraprendere in questa terra tante opere di carità e di promozione umana e sociale”:

“Inoltre, egli volle questo Santuario aperto al mondo intero, quale centro di irradiazione della preghiera del Rosario e luogo di intercessione per la pace tra i popoli. Cari amici, entrambe queste finalità: l’apostolato della carità e la preghiera per la pace, desidero confermare e affidare nuovamente al vostro impegno spirituale e pastorale”.

Infine, tra gli applausi, il Papa in segno di devozione e affidamento ha offerto alla Madonna una Rosa d’oro.

(Canto)











All the contents on this site are copyrighted ©.