2008-10-13 14:36:51

Oggi su "L'Osservatore Romano"


"La sinfonia della Chiesa": in prima pagina, un editoriale del direttore sui nuovi santi.  

Dichiarazione del patriarca di Babilonia dei Caldei, il cardinale Emmanuel III Delly, sulle continue violenze contro i cristiani a Mossul e in tutta "la cara terra" di Mesopotamia. Nell'informazione religiosa, Francesco Ricupero intervista il procuratore del patriarcato, Philip Najim.

I lavori sinodali.

Nell'informazione internazionale, in rilievo l'economia: cento milioni di poveri in più a causa della crisi, denuncia il presidente della Banca mondiale, Robert Zoellick. Intanto il piano anticrisi, lanciato dall'Eurogruppo nel vertice di Parigi, ridà fiducia ai mercati.

Vicino Oriente: Livni e Barak a un passo dall'accordo per la formazione del nuovo Governo israeliano.

Il velo squarciato sull'inquisizione francescana: in cultura, Felice Accrocca su un convegno dedicato agli studi di Mariano D'Alatri, pioniere nella storiografia medioevale.

Un lungo articolo dell'arcivescovo Gianfranco Ravasi dal titolo "I settanta volti della Bibbia": uno sguardo a tutto campo sull'esegesi.

I monaci e le Scritture: una riflessione dell'abate di Montserrat, Josep M. Soler, in occasione del Sinodo dei vescovi dedicato alla Parola di Dio.

Luca M. Possati recensisce il libro di Tullio Gregory "Speculum naturale".







All the contents on this site are copyrighted ©.