2008-10-13 16:06:43

La St. John’s University dei Padri vincenziani inaugura un campus a Roma


Aiutare i giovani universitari americani a confrontarsi con i loro coetanei europei, per un reciproco arricchimento culturale. E’ uno degli obiettivi che si pone la St. John’s University fondata a New York dai Padri vincenziani nel 1870, e che ha inaugurato ieri, il nuovo campus universitario nella sede distaccata a Roma. La St. John’s University, presente nella capitale dal 1995, ha altre sedi anche a Parigi, Dublino e Salamanca, proprio per favorire una cultura cosmopolita per i suoi studenti. Il servizio di Marina Tomarro:RealAudioMP3

Un campus americano nel cuore della città eterna, è la St. John’s University che ogni anno ospita oltre 200 studenti americani che dalla sede universitaria di New York decidono di passare un semestre a Roma per conoscere da vicino una cultura diversa dalla loro. Padre Donald Harrington presidente dell’ateneo:

“Our catholic nature is very important...
Per la St. John's University è molto importante essere un’università cattolica, perciò per noi è una cosa molto bella poter mandare i nostri studenti a Roma, dove c’è il Vaticano. Per 13 anni siamo stati ospitati dall’Oratorio di San Pietro, ma adesso, finalmente, siamo potuti tornare nella nostra residenza dei Vincenziani e offrire così ai nostri ragazzi un campus molto più grande e funzionale. Io credo che per i giovani, fare questa esperienza fuori sede sia molto importante, perchè hanno l’opportunità di avere un confronto diretto con culture diverse e vivere per un periodo in luoghi diversi dal loro Paese di origine. Inoltre, i nostri ragazzi qui a Roma prestano anche un servizio di volontariato per i più poveri, così come fanno abitualmente a New York, per conoscere anche questo aspetto della realtà italiana”.

 
Infatti nei prossimi anni la St. John's prevede di allargare questo aspetto educativo per i giovani universitari americani anche attraverso una collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio e la Caritas diocesana di Roma.







All the contents on this site are copyrighted ©.