2008-09-29 14:28:47

Oggi su "L'Osservatore Romano"


In prima pagina, un articolo di Lucetta Scaraffia sul "secolo delle religioni" che prende lo spunto dall'ultimo numero della rivista di politica internazionale "Aspenia", presentato domani a Roma. Nell'occasione si svolgerà un incontro al quale parteciperanno il cardinale Tarcisio Bertone, Massimo D'Alema e Giulio Tremonti. In cultura, un saggio di Remi Brague, contenuto nella rivista, sul rapporto tra fede e democrazia in una società dove lo Stato ha rinunciato al compito di educare i cittadini.

"La festa è finita", dal Congresso statunitense un messaggio a Wall Street: in evidenza, nell'informazione internazionale, la crisi finanziaria. Accordo sul piano di salvataggio mentre in Europa si avvertono i primi contraccolpi.

Marcello Filotei intervista Antonio Paolucci sull'opera di Giovanni Bellini, in mostra alle Scuderie del Quirinale.

L'uomo che voleva gli occhi castani: Luca Pellegrini ricorda Paul Newmann e il suo modo diverso di essere divo.

Maria Maggi sulla fisica "creativa" di Giuseppe Bassani, scomparso pochi giorni fa: era l'ultimo maestro della grande scuola di Fermi e Rubbia.

L'intimo legame tra la fede e le opere d'arte: il "Premio Capri San Michele" e il mondo della cultura cattolica. 

Nell'informazione religiosa, Raffaele Alessandrini ricorda padre Gino Concetti, morto questa notte, per quasi mezzo secolo collaboratore e redattore de "L'Osservatore Romano". Una Messa in suo suffragio sarà celebrata il 2 ottobre alle 8 nella parrocchia vaticana di sant'Anna.







All the contents on this site are copyrighted ©.