2008-09-29 12:25:30

Invochiamo con fiducia l'aiuto e la protezione degli Angeli: così il Papa nel saluto di congedo alle comunità civili e religiose di Castel Gandolfo. Domani il rientro in Vaticano


Il Papa ha incontrato questa mattina le comunità religiose e civili di Castel Gandolfo per il tradizionale saluto di congedo al termine del periodo trascorso nella sua residenza estiva nella cittadina laziale. Nel pomeriggio il saluto ai dipendenti delle Ville Pontificie. Domani il rientro in Vaticano. L’incontro, che si è svolto nella festa dei Santi Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele, ha dato l’occasione al Pontefice di invitare i fedeli a invocare con fiducia l’aiuto degli Angeli. Il servizio di Sergio Centofanti.RealAudioMP3
 
Il Papa ringrazia di cuore le comunità religiose e civili nonché la popolazione di Castel Gandolfo per l’accoglienza ricevuta in questi mesi estivi. Benedetto XVI si era trasferito nella cittadina laziale il 2 luglio scorso – come ha detto ieri all’Angelus - per avere la possibilità di riposare e lavorare meglio nei mesi più caldi. Il suo grazie è andato anche alle varie forze di sicurezza e agli avieri del 31° stormo dell’Aeronautica Militare per gli spostamenti in elicottero e in aereo. Cogliendo poi lo spunto dell’odierna Festa dei Santi Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele, ha ricordato che ognuno di loro svolge “una peculiare missione nella storia della salvezza”:
 
“Cari fratelli e sorelle, invochiamo con fiducia il loro aiuto, come pure la protezione degli Angeli custodi, la cui festa celebreremo fra qualche giorno, il 2 ottobre. L’invisibile presenza di questi Spiriti beati ci è di grande aiuto e conforto: essi camminano al nostro fianco e ci proteggono in ogni circostanza, ci difendono dai pericoli e ad essi possiamo ricorrere in ogni momento”.

 
“Molti santi – ha proseguito il Papa - intrattenevano con gli Angeli un rapporto di vera amicizia, e numerosi sono gli episodi che testimoniano la loro assistenza in particolari occasioni”:

 
“Gli Angeli vengono inviati da Dio ‘a servire coloro che erediteranno la salvezza’, come ricorda la Lettera agli Ebrei (1,14), e pertanto ci sono di valido ausilio nel pellegrinaggio terreno verso la Patria celeste”.







All the contents on this site are copyrighted ©.