2008-09-28 10:58:01

Premio Capri-San Michele ad un volume edito dalla LEV sull'emergenza educativa


L'opera “Eclissi dell’educazione?” edito dalla Libreria Editrice Vaticana (LEV) ha vinto il Premio Capri – San Michele 2008 per la sezione Attualità. Il riconoscimento è stato consegnato, ieri ad Anacapri, all'autore, il sacerdote Piero Sapienza, e al direttore della LEV don Giuseppe Costa. L'Editrice Vaticana già altre volte ha ricevuto questo premio. Ricordiamo nel 1991 "Giovanni Paolo II per la pace nel Golfo" di Papa Wojtyla e nel 2007 "Quasi un eremita nel tormentato '900" di Ernesto Preziosi. Sul significato di questo premio Angela Ambrogetti ha intervistato don Giuseppe Costa: RealAudioMP3

R. – Il Premio è legato allo sviluppo dell’editoria cattolica di questi ultimi anni, soprattutto, ma risale a 25 anni fa. E’ un osservatorio interessante sui fermenti e sulle novità dell’editoria cattolica in genere. Per la Libreria Editrice Vaticana è importante, perchè sottolinea il fatto che la Libreria non vuole essere distante dai problemi dell’oggi e l’educazione è il problema principale.

 
D. – Lei viene da una grande esperienza nell’editoria cattolica, che cosa ha oggi l’editoria cattolica di più o di meno rispetto all’editoria laica?

 
R. – Intanto esiste un problema comune, sia per l’editoria laica che per l’editoria cattolica: lo scarso, a volte, investimento sulle grandi idee. Si è molto limitati nel fare grandi progetti per via della crisi economica. L’editoria cattolica dovrebbe fare la differenza culturale sia raccordando costi e ricavi, ma soprattutto guardando alle idee.

Il libro, vincitore del Premio Capri – San Michele, affronta dunque la scottante questione dell’emergenza educativa. Ascoltiamo l’autore, don Piero Sapienza, sempre al microfono di Angela Ambrogetti: RealAudioMP3

R. – Il Papa parla delle difficoltà dell’educazione e le lega alla cultura relativistica, quindi al relativismo gnoseologico, etico, ed anche alla crisi antropologica. Mi sembrava che Rosmini avesse risposto, perché Rosmini parlava agli uomini del suo tempo di una forte crisi educativa, che era legata anch’essa alla crisi dei valori oggettivi e alla crisi antropologica. E così allora, approfondendo il pensiero di Rosmini, cercando di vedere anche le sue ricadute nel mondo attuale, mi è sembrato proprio di trovare le risposte, non però prefabbricate, ma più che altro un metodo e uno stile di ricerca, per dire dove e come si possono trovare oggi le risposte per affrontare e superare l’emergenza educativa.







All the contents on this site are copyrighted ©.