2008-09-24 15:19:22

Riparte a Roma la missione dei giovani nel centro storico


Si è svolta oggi a Roma, presso la chiesa di Santa Agnese in Agone, la conferenza stampa di presentazione della Missione dei giovani di Roma ai loro coetanei, intitolata "Gesù al centro". L’iniziativa, giunta alla sua quinta edizione, si terrà dal 26 settembre al 5 ottobre ed è promossa dal Servizio diocesano per la pastorale giovanile, insieme al Pontificio Seminario Romano Maggiore e alla Consulta diocesana delle Aggregazioni Laicali. Al microfono di Antonella Palermo, don Maurizio Mirilli, del Servizio di pastorale giovanile, ci spiega i motivi di soddisfazione degli organizzatori:RealAudioMP3

R. – Perché è andata bene negli anni passati e soprattutto perché si è creata una grande solidarietà, una grande comunione, un grande affetto e una grande stima reciproca tra associazioni, movimenti, parrocchie che negli anni passati hanno collaborato per questa missione e perché continuiamo a creare una mentalità e a spingere sul discorso missionario - sul quale anche Papa Benedetto XVI insiste tanto, così come prima anche Giovanni Paolo II – invitando i giovani ad uscire fuori dalle loro realtà per incontrare altri giovani e per testimoniare la loro fede.

 
D. – Quale è stata finora la partecipazione e cosa vi aspettate da questa nuova edizione?

 
R. – I numeri ci dicono sostanzialmente questo: anzitutto circa 400 giovani, insieme ad una ventina di seminaristi, saranno in giro nelle scuole e nelle piazze del centro storico di Roma. Ci aspettiamo che i giovani che saranno contattati si rendano conto che la Chiesa ha un volto giovane, che la Chiesa si preoccupa di loro, che la Chiesa scende in piazza per andargli incontro, perché gli vuole bene. Questo è il primo grande obiettivo.

 
D. – Come sarà articolata questa missione?

 
R. – Ci saranno varie attività: sostanzialmente, durante la mattina, si andrà nelle scuole e ci saranno poi, nel pomeriggio, momenti di animazione e questo principalmente in Piazza del Popolo e in Piazza Navona. Il cuore sarà, infatti, proprio Piazza Navona, dove allestiremo un “Villaggio dell’Incontro”. Abbiamo deciso di chiamarlo così perché, oltre al palco dove soprattutto la sera ci saranno incontri e degli spettacoli, ci saranno anche cinque stand che saranno utilizzati proprio per incontrare i giovani. Ci saranno, dunque, varie realtà che permetteranno di incontrare questi giovani. La sera, poi, ci saranno gli spettacoli e l’invito anche a pregare, con una preghiera che sarà sempre attiva dalla mattina alla sera.







All the contents on this site are copyrighted ©.