2008-09-24 11:56:57

Il Papa all'udienza generale: la fede non nasce da un mito né da un'idea ma dall'incontro con il Risorto, nella vita della Chiesa


La nostra fede non nasce da un’idea ma dal personale incontro con Gesù risorto: è quanto ha detto stamani Benedetto XVI nel corso dell’udienza generale in Piazza San Pietro. Il Papa ha continuato la sua catechesi sulla vita di San Paolo. Il servizio di Sergio Centofanti:RealAudioMP3

Benedetto XVI ha parlato nella sua catechesi dei rapporti tra Paolo e gli Apostoli, segnati sempre da profondo rispetto e nello stesso tempo da quella franchezza che all’Apostolo delle Genti derivava dalla difesa della verità del Vangelo. Particolarmente significativo il suo incontro con Pietro, “la roccia su cui si stava edificando la Chiesa”. San Paolo – afferma il Papa – riporta con fedeltà tutte le informazioni ricevute dagli Apostoli e nelle sue Lettere sono importanti soprattutto i passi relativi all’Eucaristia e alla Risurrezione. Predichiamo lo stesso Vangelo – afferma San Paolo, la cui missione di evangelizzare i pagani è stata confermata dagli Apostoli:

 
“L’importanza che egli conferisce alla Tradizione viva della Chiesa, che trasmette alle sue comunità, dimostra quanto sia errata la visione di chi attribuisce a Paolo l’invenzione del cristianesimo: prima di evangelizzare Gesù Cristo, il suo Signore, egli l’ha incontrato sulla strada di Damasco e lo ha frequentato nella Chiesa, osservandone la vita nei Dodici e in coloro che lo hanno seguito per le strade della Galilea”.

Paolo da persecutore dei cristiani era diventato dunque un ardente evangelizzatore di quella fede nel Messia crocifisso che gli aveva sconvolto l’esistenza sulla via di Damasco. Dunque nessuna invenzione, ma al contrario l’annuncio di un fatto:

“La nostra fede non nasce da un mito, né da un’idea, bensì dall’incontro con il risorto, nella vita della Chiesa”.

Rivolgendosi poi ai fedeli della Repubblica Ceca ha ricordato che domenica prossima la Chiesa festeggerà in questo Paese la solennità di San Venceslao, Patrono principale della Nazione ceca. Benedetto XVI ha invitato i cattolici cechi a custodire la loro eredità spirituale, tramandandola intatta alle nuove generazioni. Salutando i fedeli portoghesi ha esortato i cristiani a mostrare a tutti che la felicità su questa terra è amare Gesù Cristo. Infine ha rivolto il suo saluto a un gruppo di giovani della Associazione Rondine-Cittadella della pace di Arezzo, tra cui - ha ricordato – “alcuni provenienti dal Caucaso'', auspicando l’affermazione di una giusta cultura della convivenza pacifica tra i popoli e la promozione dell'intesa e la riconciliazione.







All the contents on this site are copyrighted ©.