2008-09-15 13:02:21

Il Papa ha concluso il viaggio pastorale in Francia: "ho voluto incoraggiare i cattolici a perseverare nel vivere gli insegnamenti di Cristo e della Chiesa. I tempi sono favorevoli per un ritorno a Dio"


Benedetto XVI ha concluso oggi il suo viaggio pastorale in Francia, compiuto in occasione dei 150 anni dalle apparizioni della Vergine a Lourdes. La cerimonia di congedo si è svolta all'aeroporto di Tarbes-Lourdes, presente il premier francese Fillon. L'arrivo del Papa a Ciampino è previsto per le 15.15: di qui il rientro a Castel Gandolfo. Sulla cerimonia di congedo il servizio della nostra inviata Francesca Sabatinelli:RealAudioMP3
 
Un dittico: è così che Benedetto XVI, lasciando la Francia, ha definito questo suo decimo viaggio internazionale che lo ha portato a Parigi e a Lourdes. Nel saluto alle autorità, alla partenza, ha ripercorso le tappe di questa visita pastorale, sottolineandone uno degli obiettivi: “Incoraggiare il popolo di fedeli, fieri e forti della loro fede, affinché perseverino decisamente nel vivere gli insegnamenti di Cristo e della sua Chiesa”. Nella capitale lo ha fatto con la Messa all’Esplanade des Invalides, durante i suoi incontri con i giovani, i sacerdoti, i religiosi, le religiose e i seminaristi, così come con il mondo della cultura, i cui interpreti, ha spiegato, “sono un tramite privilegiato nel dialogo tra la fede e la ragione, tra Dio e l’uomo”. E da Parigi a Lourdes, secondo pannello del dittico, per la ragione principale di questo viaggio, il 150mo anniversario delle apparizioni della Vergine a Bernadette Soubirous. “Lourdes è come una luce nell’oscurità del nostro brancolare verso Dio – ha detto – Maria vi ha aperto una porta verso un al-di-là che ci interroga e ci seduce”. E il Papa “per tre giorni si è messo alla sua scuola”:

 
"Le Pape se devait de venir à Lourdes pour célébrer le 150e anniversaire...
Il Papa aveva il dovere di venire a Lourdes per celebrarvi il 150mo delle apparizioni. Davanti alla grotta di Massabielle ho pregato per tutti voi. Ho pregato per la Chiesa. Ho pregato per la Francia e per il mondo".

 
Il Papa a Lourdes si è fatto pellegrino celebrando due Eucaristie, partecipando alla processione aux flambeaux e alla processione eucaristica, seguendo le quattro tappe del cammino del Giubileo. Ha pregato con e per i malati “che vengono a cercare sollievo fisico e speranza spirituale”, ha incontrato i vescovi del Paese per “riflettere e scambiare idee sulla loro missione di pastori”, e per condividere con loro la sua “convinzione che i tempi siano favorevoli a un ritorno a Dio”. Benedetto XVI ha quindi salutato i fedeli francesi, sottolineando come anche da Roma continuerà a star loro vicino:

 
"Lorsque je m'arrêterai devant la réplique de la Grotte de Lourdes ...
Quando sosterò davanti alla riproduzione della Grotta di Lourdes, che da oltre un secolo si trova nei Giardini Vaticani, penserò a voi".







All the contents on this site are copyrighted ©.