2008-09-09 14:57:54

I vescovi del Pakistan chiedono al nuovo presidente la protezione delle minoranze religiose


In Pakistan, Asif Ali Zardari ha giurato come nuovo presidente. Alla cerimonia ha partecipato anche il presidente afghano, Hamid Karzai. I capi di stato di Pakistan e Afghanistan hanno assicurato che i due Paesi combatterranno insieme contro il terrorismo. Il presidente della Conferenza episcopale pachistana, mons. Lawrence John Saldanha, ha chiesto, intanto, in un messaggio rivolto al neoeletto presidente, che tutti “possano godere dei loro giusti diritti come cittadini ”. La speranza – afferma il presule – è che il Pakistan possa imboccare la strada dell’unità, della pace e dello sviluppo. In particolar modo, si auspica che possano essere tutelati i diritti delle minoranze religiose. Su questo tema si sofferma, al microfono di Kelsea Brennan-Wessels, proprio mons. Lawrence John Saldanha, arcivescovo di Lahore:RealAudioMP3


R. – As for minorities, I have issued a letter congratulating him on his victory …
Per quanto riguarda le minoranze, ho pubblicato una Lettera nella quale esprimiamo le nostre congratulazioni per la sua vittoria; gli abbiamo anche chiesto di prestare una più urgente attenzione al problema delle minoranze religiose che si trovano a dover far fronte al problema del terrorismo, dell’estremismo. Si tratta spesso di persone molto povere, per cui hanno bisogno di assistenza e di aiuto speciali per poter vivere. E’ necessaria anche una maggiore tolleranza religiosa ed è indispensabile, nel caso di leggi discriminatorie nei riguardi delle minoranze e delle donne, che siano assistite. E’ necessario un aiuto speciale in questo ambito ed è questo sforzo che abbiamo chiesto. Però, in questo momento particolare gli facciamo tanti auguri: nella mia Lettera gli abbiamo espresso il nostro pieno sostegno e la piena disponibilità alla collaborazione. Lui è il nostro presidente e noi gli manifesteremo la nostra lealtà allo Stato e continueremo a servire gli interessi del Paese, in particolare nei campi della salute e dell’educazione.
 
D. – A proposito di educazione, quali iniziative promuove la Chiesa cattolica per sostenere la popolazione?
 
R. – You know, our level of literacy is very, very poor, it is one of the poorest in the region …
Il livello di istruzione nel nostro Paese è molto basso. Uno dei più bassi livelli d’istruzione in tutta l’area dell’Asia meridionale è in Pakistan. Abbiamo infatti una percentuale molto bassa di popolazione alfabetizzata, e per questo l’istruzione è una priorità per il Paese e per noi. Noi gestiamo un sistema, una rete di scuole e cerchiamo di promuovere l’istruzione nel miglior modo possibile, con le pur ridotte risorse a nostra disposizione. Noi, infatti, non riceviamo nessun tipo di aiuto o di assistenza dal Governo per quanto riguarda l’istruzione. Anche se per noi è difficile gestire le nostre scuole, rimaniamo impegnati nel campo dell’educazione: abbiamo collegi e scuole. Nella nostra diocesi di Lahore abbiamo più di cento scuole, frequentate sia da musulmani sia da cristiani …







All the contents on this site are copyrighted ©.