2008-09-04 14:35:22

Il dramma della guerra in Iraq e il bullismo di scena al Festival del cinema di Venezia


Nono giorno alla 65.ma Mostra internazionale d’arte cinematografica a Venezia: in concorso oggi i film di Tariq Teguia, 'Gabbla', e di Kathryn Bigelow, 'The hurt Locker'. Domani sera sarà consegnato il leone alla carriera ad Ermanno Olmi. Il servizio di Diego Giuliani:RealAudioMP3

Il dramma dell’Iraq irrompe alla Mostra del cinema di Venezia, a portarcelo, a sei anni dalla sua ultima volta al Lido con “K-19”, è la regista americana Kathryn Bigelow. Unica donna in concorso, spicca con il durissimo “The hurt locker”, una limpida e scioccante condanna sulla futilità di ogni guerra. E mentre il Festival attende la doppietta di documentari italiani, dedicati alla tragedia della Thyssenkrupp, di altre più silenziose, ma non meno drammatiche battaglie parla un piccolo, grande film della sezione Orizzonti. Solitudine, incomunicabilità e violenza come reazione estrema ad un vuoto di sentimenti e valori, i temi importanti del toccante “Il primo giorno di inverno”. Protagonista fra lunghi silenzi e schiacciante desolazione è il disagio di un adolescente che parla di un male, purtroppo comune a tanti giovani d’oggi. Qui, al suo debutto nel lungometraggio, sentiamo il regista Mirco Locatelli:

 
"Io sono interessato agli emarginati, alle persone etichettate come diverse. Probabilmente nasce tutto da lì. Io ho voluto raccontare, insieme alla co-sceneggiatrice, la storia di un ragazzo che non poteva integrarsi nel gruppo. Questo è il bullismo più doloroso per me. Finché il bullismo si traduce in violenza fisica, ad un certo punto passa, perchè la vittima di turno cambia. Ma se tu, in adolescenza, non ricalchi determinati canoni, non sei costruito in un certo modo, non sei fatto in un certo modo anche nelle relazioni, non sei capace di relazionarti in un certo modo, vieni escluso. E l’esclusione, probabilmente, è il dolore peggiore, perchè genera isolamento, emarginazione, quindi dolore e sofferenza".







All the contents on this site are copyrighted ©.