2008-08-23 14:16:01

La denuncia di Save the Children: donne e bambini, le vittime della tratta oggi


Nel mondo 2 milioni e 700 mila persone sono vittime della tratta di esseri umani, l'80% sono donne e bambini. E’ la denuncia contenuta nel dossier ''Piccoli schiavi'' di Save The Children. Un vero e proprio business con un volume di affari, gestito da reti criminali transnazionali, pari a circa 32 miliardi di dollari l'anno, paragonabile a quello del traffico di armi o droga. Al microfono di Massimiliano Menichetti, Emanuela Salvatore portavoce di Save The Children Italia.RealAudioMP3

R. – Un fenomeno allarmante, e purtroppo diffuso, che nasce dalla condizione anche di povertà in cui versa parte della popolazione mondiale; si stima che l’80% di questo numero è costituito da donne e bambini.

 
D. – Quali sono le nazioni più coinvolte, più toccate da questo drammatico fenomeno?

 
R. – Per quanto riguarda l’Italia, i Paesi di provenienza delle vittime di tratta sono, in parte rilevante, i Paesi dell’Est: la Romania, ma anche la Moldova, la Bulgaria, l’Albania, e poi Paesi dell’Africa e anche dell’Asia, dall’India, al Bangladesh ecc...

 
D. – Cosa accade a questi bambini?

 
R. – Vengono tenuti in uno stato di forte soggezione. Per esempio, ad alcuni minori provenienti dall’Africa – in particolare dal Gabon - vengono abrasi i polpastrelli, proprio per evitare che possano dare le loro impronte digitali ed essere quindi identificati e riconosciuti. Le forme di sfruttamento sono sempre più variegate e anche sempre più sofisticate; si va dallo sfruttamento della prostituzione a quello in attività illegali, mendicità, accattonaggio, lo sfruttamento pesante del lavoro minorile, e poi lo sfruttamento di minori a scopo di adozioni illegali e si presume anche di traffico di organi.

 
D. – Quindi, che cosa bisogna fare per contrastare questo fenomeno?

 
R. – Quando ci si trova in presenza di un minore e si ha il dubbio che possa essere un bambino sfruttato, è bene appunto rivolgersi alle forze dell’ordine, e poi esiste un numero nazionale anti-tratta, che è attivo 24 ore su 24, a cui ci si può rivolgere, ed è l’800290290.







All the contents on this site are copyrighted ©.