2008-08-23 20:28:45

Caucaso:la Georgia prolunga lo Stato di guerra. Attenzione rivolta ai profughi, nelle parole di mons.Gugerotti


In Caucaso la situazione resta tesa. Nuovo appello della Nato e dell’Ue alla Russia per un ritiro immediato dalla Georgia ''sulle posizioni precedenti la crisi dello scorso 6 agosto”. Mosca sostiene di aver ottemperato agli accordi lasciando peacekeeper solo a Poti. Dissente la Georgia, che proroga lo stato di guerra fino all'8 settembre e che, secondo Mosca starebbe preparando nuove azioni di forza nell'Ossezia del sud e nelle zone di interposizione.Dura intanto la condanna al Cremlino da parte del Consiglio d’Europa: avrebbe compiuto ''massicci e indiscriminati bombardamenti'' per i quali si chiede l'apertura di un'inchiesta.

E domani e domenica 31 agosto la Caritas italiana ha indetto una colletta per le popolazioni vittime del conflitto nei territori dell'Ossezia (Nord e Sud) e della Georgia. Un impegno di preghiera e solidarietà che ha fatto seguito all’appello del Papa che ha donato 125mila dollari. Secondo l'Alto Commissario dell'Onu per i rifugiati, ci sono 100 mila profughi in Georgia e 50 mila al confine tra Ossezia del nord e del sud. Ma c’è la zona dell’Ossezia del sud dove la situazione potrebbe essere anche peggiore, come spiega nell’intervista di Fausta Speranza, il nunzio apostolico in Georgia, arcivescovo Claudio Gugerotti RealAudioMP3

“I venti della guerra fredda non sono passati e i rapporti tra est e ovest si sono incrinati''. Secondo quanto riportato dall’Agenzia Ansa,il Segretario di Stato Vaticano cardinale Tarcisio Bertone ha cosi' espresso,la preoccupazione della Santa Sede per le tensioni generate dalla crisi georgiana a margine di una messa celebrata a Courmayeur, dove si trova per un periodo di riposo .''Gli uomini politici - ha aggiunto il porporato- non hanno ascoltato gli inviti del Papa a diventare costruttori di pace in nome di un interesse superiore. E' mancato il dialogo interreligioso, ma anche il dialogo con i popoli''.









All the contents on this site are copyrighted ©.