2008-08-20 15:58:18

La violenza integralista scuote l'Algeria: un doppio attentato provoca altre 11 vittime


In Algeria, non si ferma la nuova impennata di attacchi degli integralisti islamici. Stamani, due nuove esplosioni in Cabilia, nella parte orientale del Paese hanno provocato almeno 11 morti e 31 feriti. Il doppio attentato segue di 24 ore l’attacco kamikaze, avvenuto sempre in Cabilia, che ha ucciso 43 reclute di un’accademia militare. Per un’analisi della situazione nel Paese nordafricano, Gabriella Ceraso ha intervistato Alberto Negri inviato speciale del Sole 24 ore:RealAudioMP3

R. - In Algeria, in quel terribile decennio che va dagli anni Novanta fino ai primi anni Duemila, durante il quale c’è stato un lungo massacro nella guerra tra Forze dell’ordine e radicali islamici, con oltre 200 mila morti e probabilmente migliaia di persone scomparse - quel conflitto non è mai del tutto finito. Però, c’è stato un cambiamento, un salto di qualità, perché nei primi anni Duemila è arrivata al Qaeda che, soprattutto in Algeria, ha stretto un accordo con i gruppi locali fino addirittura ad arrivare ad una fusione tra i gruppi islamici armati algerini e la stessa al Qaeda. In Algeria c’è questo panorama piuttosto preoccupante: quello di un accordo molto forte di collaborazione tra i gruppi terroristici interni e quelli di al Qaeda.

 
D. - Dunque, un polo del terrore che ha avuto quali conseguenze, nel Paese?

 
R. - Ha portato soprattutto alla destabilizzazione della regione berbera della Cabilia dove, tra l’altro, non soltanto sono stati attaccati - come è avvenuto - stazioni di polizia, personale della gendarmeria, ma si sono registrati anche gli unici attacchi a lavoratori stranieri. Questo, direi, è il quadro dell’Algeria, oggi.

 
Pakistan
Instabilità politica e terrorismo: sono questi i due elementi che in Pakistan caratterizzano lo scenario del dopo-Musharraf, il quale oggi ha smentito le voci secondo le quali intenderebbe lasciare il Paese. All’indomani delle dimissioni del presidente pakistano, il confronto politico tra i due principali partiti di governo non ha prodotto risultati circa il nuovo assetto istituzionale dello Stato. È intanto salito 30 morti il bilancio dell’attentato di ieri, rivendicato dai talebani, contro un ospedale nel nord del Paese.

Afghanistan
“Il lavoro che svolgete qui è indispensabile". Lo ha detto il presidente francese, Nicolas Sarkozy, durante la visita-lampo in Afghanistan al contingente del suo Paese, seguita alla morte nei combattimenti di ieri con i talebani di 10 soldati francesi inquadrati nel contingente NATO. Sul terreno intanto proseguono le violenze: forze afghane e della coalizione guidata dagli Stati Uniti hanno ucciso oltre venti guerriglieri - tra loro alcuni combattenti stranieri - in due scontri avvenuti nell’Afghanistan sudorientale.

Libano - Iraq
Prosegue l’attività diplomatica del Libano, tesa a riallacciare i rapporti con i Paesi arabi confinanti. Il premier libanese, Fuad Siniora, è giunto questa mattina in visita ufficiale a Baghdad, dove ha subito avuto un colloquio con il premier iracheno, Nuri al Maliki. Al centro dell’incontro, le forniture petrolifere per il Libano e lo sviluppo di rapporti commerciali con l’Iraq. Intanto, nel Paese del golfo è ancora violenza: due civili iracheni sono stati uccisi e altri quattro sono rimasti feriti stamani dall'esplosione di un ordigno a Baghdad e le forze dell’ordine hanno trovato i corpi di 15 iracheni in un villaggio, nella provincia di Dyala.

Filippine
Uno dei capi dei ribelli separatisti islamici del Fronte di liberazione Moro, che operano nel sud delle Filippine, ha promesso una guerra “fino all'ultimo sangue” contro il governo di Manila, che viene accusato di aver sospeso l’accordo che concedeva maggiore autonomia alle provincie a maggioranza islamica nell'isola di Mindanao. ''Siamo pronti a combattere fino all'ultimo uomo”, ha dichiarato a una radio locale dell’isola, Abdurahman Macapaar, soprannominato ''Comandante Bravo''. Nei giorni scorsi, i ribelli del fronte islamico hanno lanciato una serie di attacchi contro alcuni villaggi cristiani del Mindanao, provocando 38 morti.

Zambia
Nella Zambia, il Paese è in lutto per la morte del 59.enne presidente, Levy Mwanawasa. Il capo dello Stato è deceduto ieri in ospedale in seguito ad un ictus celebrale. Terzo presidente dopo l'indipendenza dello Zambia nel 1964, Mwanawasa era al potere dal 2002. Apprezzata la sua politica di lotta alla povertà e alla corruzione. Entro i prossimi 90 giorni saranno convocate nuove elezioni presidenziali.

Cina
Circa 1.200 persone sono state evacuate nella provincia dello Yunnan, nella Cina meridionale, in seguito ad una scossa di terremoto del grado 5 della scala Richter. Epicentro del sima la città di Sudian, a 46 chilometri dal piccolo centro di Yingjiang. Alcuni edifici sono stati danneggiati ma non si ha notizia di vittime.

Tempesta Fay
Dopo essersi indebolita, la tempesta tropicale Fay si sta dirigendo di nuovo a est, verso la costa atlantica della Florida. Le autorità statunitensi sono quindi ancora in allerta per quello che chiamano ''effetto boomerang''. Nel passaggio di Fay sulla Florida non sono mancati allagamenti, disagi e l’evacuazione delle Isole Keys, ma nulla in confronto ai danni provocati nei Caraibi con oltre 50 persone che hanno perso la vita. (Panoramica internazionale a cura di Marco Guerra)


Bollettino del Radiogiornale della Radio Vaticana Anno LII no. 233

 E' possibile ricevere gratuitamente, via posta elettronica, l'edizione quotidiana del Bollettino del Radiogiornale. La richiesta può essere effettuata sulla home page del sito www.radiovaticana.org/italiano.







All the contents on this site are copyrighted ©.