2008-08-13 16:00:11

Attentato in Libano: 18 morti


Grave attentato in Libano. Almeno 18 persone, tra queste una bambina di 7 anni, hanno perso la vita a Tripoli. L’attacco terroristico, che non è stato finora rivendicato, è avvenuto in un momento di estrema delicatezza per gli equilibri regionali, all'indomani del varo del governo di unità nazionale nel Paese. Intanto, c’è attesa per l’arrivo in Siria del presidente libanese Michel Suleiman, eletto il 25 maggio scorso che ha già lanciato un forte appello all’unità. Stefano Leszczynski ha intervistato Maria Grazia Enardu, docente di storia delle relazioni internazionali all’Università di Firenze:RealAudioMP3
 
R. – E’ chiaro che è in ogni caso una visita interlocutoria. E' interlocutoria non solo perché l’uomo è nuovo rispetto alla responsabilità. Tutto il quadro, non solo mediorientale, ma dei rapporti a triangolo tra Siria, Libano e Israele, e poi il contesto generale, è in attesa di chiarimenti, sia per quanto riguarda la presidenza americana, sia per quanto riguarda la nuova leadership di Israele.
 
D. – Cosa manca al Libano perché l'unità nazionale si rafforzi?
 
R. – Il Libano, purtroppo, è un Paese che ha un sistema politico confessionale: non si pesano i voti degli individui, ma si pesa anche la loro appartenenza. Il presidente Suleiman però ha una carta importante: è stato eletto dopo inaudite vicende, attentati, assassini e così via, quasi all’unanimità del Parlamento libanese.
 
D. – La Siria ha avviato dei colloqui indiretti con Israele. Questo “riavvicinamento” tra la Siria e il Libano potrebbe preludere a qualche passo ulteriore nei confronti del processo di pace con Israele?
 
R. – Non credo francamente, perché la vera fatica è tra Siria e Israele; quindi, chiaramente, sul Golan. Per definire questo, credo che il ruolo libanese sia assolutamente accessorio. Inoltre, il confine libanese regge, è tranquillo, perché dopo la guerra di due anni fa, il movimento hezbollah ha in pratica assicurato una tregua, che ha tutte le intenzioni di mantenere.







All the contents on this site are copyrighted ©.