2008-08-07 15:29:51

Intervista con l'Ordinario militare per l'Italia sulle pattuglie di soldati in città


Prosegue in Italia il dibattito sulle pattuglie miste, soldati-Forze dell’Ordine pubblico, per la sicurezza nelle città. I primi soldati hanno iniziato l'operazione lunedì scorso. Complessivamente, circa 3mila militari saranno impegnati per sei mesi nelle "aree sensibili" delle principali città italiane. Sulla questione è intervenuto anche il vescovo Vincenzo Pelvi, Ordinario militare per l’Italia. Ascoltiamolo al microfono di Luca Collodi: RealAudioMP3  
R. – Direi che tutti vogliamo essere difesi nella libertà, perché ognuno di noi ha dentro questo desiderio concreto di un futuro stabile e sereno. E allora credo che il tema della sicurezza si imponga, anche perchè oggi c’è una complessità di vedute su tante altre dimensioni che riguardano ad esempio la sacralità della vita; ci troviamo davanti alla distruzione dell’ambiente; c’è il discorso della droga. Questo penso sia veramente da considerare con attenzione: oggi le persone cercano tranquillità duratura.
 
D. – Mons. Pelvi, sulla sicurezza le istituzioni hanno pensato di utilizzare i militari, i soldati, per il pattugliamento delle città. Lei cosa ne pensa?
 
R. – Vivendo come Ordinario militare, mi rendo conto che la questione militare ha oggi sempre più un volto sociale, quindi è attenzione per l’uomo, è una questione antropologica. Insomma, i nostri militari portano avanti una cultura fondata sul rispetto della persona. Anche quando noi li vediamo in contesti al di fuori della nostra nazione, diventano sempre più ministri di libertà, anche in situazioni difficili e delicate. L’operazione città sicura di questi giorni la definirei un’operazione “volto amico”. Guardando i nostri militari, conoscendoli, avendo con loro un rapporto quotidiano di frequentazione, credo che vivano l’operazione “volto amico”, perché chi conosce un po’ i nostri militari conosce la loro ricchezza umana, la loro professionalità. Ci troviamo davanti a uomini e donne con le stellette che sono credenti e che quindi fanno confluire la testimonianza della loro vita in un impegno vissuto con coerenza anche a vantaggio della dignità dell’uomo, di tutto l’uomo. Vivere la città per me significa anche considerare le paure, che, di fatto, abitano nelle nostre città. E le paure vanno affrontate, vanno superate. E’ un male noto a tutti noi il senso di insicurezza e di inquietudine che respiriamo. Cosa fare dinanzi alla proposta dell’operazione dei 3 mila soldati? Io dico incoraggiamo tutte quelle proposte che danno la possibilità di migliorare la percezione di sicurezza. La gente vuole la presenza delle istituzioni. Io non esprimerei allora un giudizio a priori su questo progetto che durerà sei mesi, ma auspicherei quasi un osservatorio dell’iniziativa che va avanti e un confronto, perchè credo che il dialogo aiuti sempre a maturare il bene di tutti.







All the contents on this site are copyrighted ©.