2008-07-25 15:32:02

Migliaia di fedeli e di pellegrini a Santiago de Compostela per celebrare la memoria liturgica di San Giacomo


E la cittá di Santiago di Compostela, capitale amministrativa della regione spagnola della Galizia, ha celebrato secondo un rituale di lunga tradizione la festivitá dell’apostolo San Giacomo . Migliaia di fedeli, provenienti dalla città e da tutta la regione, hanno partecipato alle numerose manifestazioni che hanno luogo in questa cittá, dal 1985 Patrimonio dell’UNESCO, mentre altri circa 1.300 pellegrini hanno voluto far coincidere il loro arrivo con il 25 luglio, dopo aver percorso il Cammino di Santiago. La cronaca di queste ore nel servizio di Ignacio Arregui:RealAudioMP3
 
Dopo la processione civico-religiosa nella Cattedrale-Santuario, eccezionale monumento di arte romanica che risale al XIII secolo, l’arcivescovo Julian Barrio Barrio, accompagnato da nove presuli e un gran numero di sacerdoti, ha presieduto l'Eucaristia. La personalità e la missione della Chiesa oggi, nella nostra società, è stato il tema centrale dell'omelia. Con un discorso di ampio respiro, mons. Barrio Barrio si è riferito alla responsabilità della Chiesa di oggi in Spagna nella trasmissione della fede autentica, centrata nella persona di Cristo, tanto ai singoli fedeli quanto alla societá civile. “L’azione della Chiesa è credibile ed efficace - ha affermato - solo nella misura in cui noi credenti siamo disposti ad essere fedeli a Cristo”. Riferendosi poi alla dimensione culturale della Chiesa, il presule ha affermato che “oggi abbiamo bisogno di parole autentiche per quanto riguarda il mondo, noi stessi e Dio”. E che “abbiamo bisogno di riscoprire Dio nella nostra vita e di purificare la fede”. Parlando poi del ruolo della Chesa nella societa civile e politica, ha affermato: “La fede non puó diventare un fattore politico. Quando si tenta di assicurare la fede attraverso i poteri di questo mondo, si rischia di perdere la sua identità”. Per aggiungere, poi, che “il cristianesimo e la Chiesa hanno avuto una presenza pubblica, sempre con la dovuta distinzione reciproca tra Chiesa e Stato”. Mons. Barrio ha anche ricordato “la richezza culturale che, con l’apostolo San Giacomo ha portato il cristianesimo”.
 
Prima della omelia, quest’anno é stato il sindaco di Santiago di Compostela a rappresentare il re nell’atto della ofrenda, equivalente a una sorta di affidamento di tutta la nazione spagnola alla protezione di S. Giacomo. Nel suo intervento, il sindaco ha offerto un lungo elenco di questioni che oggi interessano la societá spagnola: crisi economica, immigrati, terrorismo, disoccupazione, sviluppo, dialogo e tolleranza.
 
Intanto, continua a crescere il numero dei pellegrini che lungo tutto l’anno - ma in modo particolare i mesi di luglio e agosto - compiono tutto intero o in parte uno dei quattro Cammini di Santiago. Il "Camino" piu lungo e anche quello piú frequentato ha come punto di partenza la cittá di Saint-Jean-pied.de Port, in Francia: attraversa i Pirenei e continua per il nord della Spagna fino a Compostela. Questo itinerario è lungo 775 chilometri e si completa normalmente in 25 giorni di marcia a piedi. Lungo il 2007, sono stati registrati oltre 114 mila pellegrini che hanno ricevuto il certifiato di accredito, dopo aver fatto a piedi almeno una buona parte del Cammino. Il próssimo anno giubilare é previsto per il l 2010.







All the contents on this site are copyrighted ©.