2008-07-16 14:31:40

Nomine


Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Girona (Spagna), presentata da mons. Carles Soler Perdigó, per raggiunti limiti di età. Il Papa ha nominato vescovo di Girona mons. Francisco Pardo Artigas, finora vicario generale di Terrassa. Mons. Francisco Pardo Artigas è nato a Torrellas de Foix (Barcelona) il 26 giugno 1946 e ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 31 maggio 1973.

Sempre in Spagna, il Santo Padre ha nominato vescovo di Lleida mons. Juan Piris Frígola, finora vescovo di Menorca. Mons. Juan Piris Frígola è nato a Cullera (Valencia) il 28 settembre 1939. Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 21 settembre 1963. Eletto vescovo di Menorca il 1° marzo 2001, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 28 aprile successivo.

In Argentina, il Papa ha nominato vescovo ausiliare di Mendoza il rev. Sergio Osvaldo Buenanueva, rettore del Seminario Metropolitano di Mendoza, assegnandogli la sede titolare di Rusubbicari. Il rev. Sergio Osvaldo Buenanueva è nato il 19 dicembre 1963 a San Martín (Mendoza). Il 29 settembre 1990 ha ricevuto l’ordinazione presbiterale.

Il Santo Padre ha nominato vescovi ausiliari della diocesi di Sault Sainte Marie (Canada) il rev. Brian Joseph Dunn, del clero della diocesi di Grand Falls, finora professore di Diritto canonico nel "St. Peter’s Seminary" di London, Ontario, assegnandogli la sede titolare vescovile di Munaziana, e il rev. Noël Simard, del clero dell’arcidiocesi di Québec, finora professore di Teologia alla "Saint Paul University" di Ottawa, assegnandogli la sede titolare vescovile di Novasinna. Il rev. Brian Joseph Dunn è nato a Saint John’s, Newfoundland, l’8 gennaio 1955. È stato ordinato sacerdote il 28 agosto 1980 per la diocesi di Grand Falls. Il rev. Noël Simard è nato a Charlevoix, nell’arcidiocesi di Québec, il 25 novembre 1947. È stato ordinato sacerdote il 28 maggio 1972 per l’arcidiocesi di Québec.







All the contents on this site are copyrighted ©.