2008-07-15 14:23:06

Valorizzare la dimensione spirituale e non solo economica dell’acqua: l’appello di Benedetto XVI nel Messaggio all’Expo di Saragozza. Il Papa chiede politiche basate sulla solidarietà


Serve un uso razionale e solidale dell’acqua, diritto fondamentale per la vita di ogni uomo: è il richiamo di Benedetto XVI nel Messaggio per la Giornata della Santa Sede, all’Expo di Saragozza, celebrata ieri. Nel documento, indirizzato al cardinale Renato Raffaele Martino, presidente del dicastero “Giustizia e Pace”, il Papa sottolinea la dimensione etica e spirituale dell’acqua, a cui è dedicata l’Esposizione internazionale della città spagnola. Il servizio di Alessandro Gisotti:RealAudioMP3

L’acqua, “bene essenziale e indispensabile” donato dal Signore per “mantenere e sviluppare la vita” va protetto “attraverso politiche chiare tanto a livello nazionale quanto internazionale”: è l’esortazione di Benedetto XVI nel messaggio all’Expo di Saragozza. Il Papa sottolinea che “l’uso dell’acqua”, diritto universale e inalienabile, è legato “alle necessità crescenti” delle persone che “vivono nell’indigenza”. Quando si parla di diritto all’acqua, è l’avvertimento del Pontefice, si deve sottolineare che si tratta di “un diritto che ha il suo fondamento nella dignità della persona umana”. In tale contesto, precisa, va perciò vagliato attentamente l’atteggiamento di chi “considera e tratta l’acqua unicamente come un bene economico”.

 
Il suo uso, è il richiamo del Santo Padre, deve invece “essere razionale e solidale, frutto di una equilibrata sinergia tra il settore pubblico e quello privato”. D’altro canto, il Papa rileva che oggi si considera l’acqua come un bene quasi esclusivamente materiale. Tuttavia, non si devono nascondere “i significati religiosi che l’umanità credente, è soprattutto il cristianesimo, ha sviluppato a partire da essa, dandole un grande valore come bene immateriale che arricchisce la vita dell’uomo sulla terra”. Per questo, ribadisce Benedetto XVI, “il pieno recupero di questa garanzia spirituale è il presupposto di un approccio adeguato ai problemi etici, politici ed economici” che riguardano la gestione dell’acqua tanto in ambito nazionale quanto internazionale.

 
Il Papa non manca di esprimere il suo apprezzamento per lo stand della Santa Sede presente all’Expo di Saragozza. Un’iniziativa, scrive, che avvicina i visitatori all’incommensurabile patrimonio di spiritualità, arte e saggezza ispirato all’acqua, che viene custodito dalla Chiesa cattolica.







All the contents on this site are copyrighted ©.