2008-07-15 15:32:11

Il Sudan respinge la richiesta d'arresto del presidente Bashir avanzata dal Tribunale dell'Aja


Il Sudan respinge con durezza la richiesta di mandato d’arresto per crimini di guerra nel Darfur, formulata ieri dal procuratore del Tribunale Penale Internazionale dell'Aja, Moreno Ocampo, nei confronti del presidente Omar al Bashir, da 19 anni alla guida del Paese africano. Sulla richiesta dovrà esserci ora il pronunciamento della Camera della Corte per le istanze preliminari che arriverà entro i prossimi due-tre mesi. Intanto, già si delinea una spaccatura in seno alla comunità internazionale. L’ONU - che ha già avviato il trasferimento di 200 operatori - e diversi Paesi occidentali esprimono preoccupazione per l'impatto che questa situazione può avere sui civili e i volontari in Darfur. L’Unione Africana, la Cina e la Lega Araba ritengono inoltre che il mandato d’arresto possa compromettere la stabilità politica della regione. Sulle accuse di genocidio, crimini di guerra e contro l'umanità nei confronti del presidente sudanese Al Bachir, Giada Aquilino ha intervistato Massimo Alberizzi, africanista del Corriere della Sera:RealAudioMP3

R. - I Janjaweed, i “diavoli a cavallo” che terrorizzano i villaggi e le popolazioni civili, che bruciano le capanne, che violentano le donne e schiavizzano i bambini, sono milizie organizzate di fatto dal governo. Peraltro, uno degli stessi capi delle milizie, che avevo intervistato tempo fa, aveva detto chiaramente: “Il governo ci finanzia”. E non solo. Aveva detto anche: “Se il governo prova a smantellarci, smantelleremo noi il governo”.

 
D. - Secondo l’alto magistrato, Al Bashir aveva un piano politico per distruggere gruppi etnici del Darfur. Perché?

 
R. - C’è una differenza etnica molto forte tra gli arabi che governano il Paese e i musulmani di origine africana, che invece vivono in Darfur e che sono le popolazioni autoctone. E’ un conflitto che si protrae da parecchi anni perché la desertificazione ha fatto scendere le popolazioni arabe nomadi verso sud, dove invece ci sono le popolazioni di origine africana, che sono contadini stanziali. A questo punto, quattro o cinque anni fa è scoppiata la rivolta di tali popolazioni e per domare la rivolta è stata organizzata una “controrivoluzione”, che però ha riguardato tutti, anche le popolazioni civili. Questa non è stata indirizzata contro i miliziani del Sudan Liberation Army (SLM) o del Justice and Equality Movement (JEM).

 
D. – Al Bashir sostiene che la Corte dell’Aja non ha giurisdizione in Sudan. Cosa succederà adesso?

 
R. – La Corte ha giurisdizione universale. È il Sudan che non ha firmato il Trattato di Roma nel 1998. Ricordo benissimo che in quell’aula della FAO, a Roma, sette Paesi si schierarono contro, tra cui il Sudan, gli Stati Uniti, la Cina, la Libia. Ma non avere sottoscritto il Trattato, che poi peraltro è stato firmato e ratificato da 106 Paesi, non vuol dire che la Corte penale non abbia giurisdizione.

 
D. – Quali ripercussioni ci saranno sul terreno?

 
R. – Quello che ci si può aspettare è una ritorsione del governo sudanese, che non vuol dire necessariamente una ritorsione violenta. Ma, per esempio, vuol dire non far viaggiare più i funzionari. In Sudan ci vogliono i permessi di viaggio: per andare in Darfur è sempre un calvario. Quindi, ci sono molteplici ostacoli per impedire ai funzionari delle Nazioni Unite di lavorare. Consideriamo che di ostacoli ce ne sono molti già tutti i giorni. Anche per esempio la distribuzione del cibo è molto complicata e difficile.







All the contents on this site are copyrighted ©.