2008-07-09 14:03:30

Cambio al vertice della Congregazione delle Cause dei Santi: il Papa nomina mons. Angelo Amato al posto del cardinale Saraiva Martins. Il padre gesuita Ladaria Ferrer è il nuovo segretario alla Dottrina della Fede


Importante cambio alla guida della Congregazione delle Cause dei Santi. Benedetto XVI ha accolto la rinuncia presentata per raggiunti limiti di età dal 76.enne prefetto, il cardinale José Saraiva Martins, e ha chiamato a succedergli l’arcivescovo Angelo Amato, finora segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede. Quest’ultimo incarico è stato destinato dal Papa - con dignità di arcivescovo - al padre gesuita, Luis Francisco Ladaria Ferrer, docente di Teologia dogmatica alla Pontificia Università Gregoriana e finora segretario generale della Commissione teologica internazionale.

Mons. Ladaria Ferrer, 64 anni, ha conseguito nel 1966 la Laurea in Giurisprudenza all’Università di Madrid e nello stesso anno è entrato nella Compagnia di Gesù. Ha compiuto gli studi di Filosofia e Teologia all'Università Pontificia madrilena di Comillas e presso la Philosophisch- theologische Hochschule Sankt Georgen (Frankfurt am Main). Ordinato sacerdote nel 1973, ha conseguito il Dottorato in Teologia alla Pontificia Università Gregoriana divenendo poi docente di Teologia dogmatica all'Università Pontificia Comillas e, in seguito, ordinario di Teologia dogmatica alla Pontificia Università Gregoriana, della quale è stato anche vice-rettore. Dal 1992 al 1997 è stato membro della Commissione teologica internazionale e dal 2004 ne è segretario generale. E’ anche dal 1995 consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede.







All the contents on this site are copyrighted ©.