2008-07-04 14:13:39

I vescovi siano testimoni e maestri di santità: l’esortazione del cardinale Bertone nella Messa per l’ordinazione episcopale di mons. Auza e mons. Vacchelli


La missione del vescovo, testimone della verità e dell’amore di Dio, è stata al centro dell’omelia, pronunciata ieri dal cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, in occasione della Messa, nella Basilica Vaticana, per l’ordinazione episcopale di mons. Bernardito Auza e mons. Piergiuseppe Vacchelli. I due presuli sono stati recentemente nominati dal Papa rispettivamente nunzio apostolico in Haiti e segretario aggiunto nel dicastero per l’Evangelizzazione dei Popoli, nonché presidente delle Pontificie Opere Missionarie. Il servizio di Alessandro Gisotti:RealAudioMP3

Con “amore sincero e totale per Cristo”, i vescovi diventino testimoni della speranza: è l’esortazione che il cardinale Bertone ha rivolto ai nuovi presuli, mons. Auza e mons. Vacchelli. Il porporato ha messo l’accento sulla dimensione universale della Chiesa che i vescovi sono chiamati a servire “in comunione e sottomissione con il Successore di Pietro, che è garanzia dell’unità”:

 
“Chiesa di tutti i popoli, come ha ricordato nell’omelia domenica scorsa Benedetto XVI, che quindi non si identifica con una sola nazione, né con una sola cultura o con un solo Stato, ma che è sempre Chiesa di tutti, chiamata a riunire l’umanità al di là di ogni frontiera, perché in mezzo alle divisioni di questo mondo, renda presente la pace di Dio e la forza riconciliatrice del suo amore”.

 
La fede in Cristo, ha proseguito, “deve contraddistinguere ogni nostra scelta e ogni nostro gesto”. Il cardinale Bertone ha così messo l’accento sulla dimensione dell’unità e cattolicità del ministero episcopale, pur nella diversità dei compiti svolti. Quindi, ha sottolineato che, pur svolgendo missioni diverse, i nuovi vescovi condividono “il medesimo anelito missionario che anima la Chiesa”. Missione, ha detto, “che richiede da ogni Pastore anzitutto una costante tensione verso la santità”:

 
“Specialmente in questa nostra epoca è importante che i vescovi siano testimoni e maestri di “santità”, capaci di trasmettere fedelmente, con l’esempio e le parole, quelle verità che illuminano il cuore dell’uomo e lo conducono verso la vita eterna”.

 
“Docili all’azione dello Spirito Santo - è stato il suo incoraggiamento ai due presuli - potrete cooperare all’edificazione del tempio del Signore”, annunciando Cristo, “pietra angolare” della Chiesa.







All the contents on this site are copyrighted ©.