2008-06-23 13:58:07

Ratificato l’Accordo tra la Santa Sede e la Repubblica delle Filippine sui Beni culturali della Chiesa cattolica


La Sala stampa della Santa Sede informa che il 29 maggio scorso, nella sede del Ministero degli Affari esteri a Manila, il nunzio apostolico nelle Filippine, mons. Edward J. Adams, e il ministro degli Affari Esteri della Repubblica delle Filippine, l’on. Alberto G. Romulo, hanno proceduto allo scambio degli strumenti di ratifica dell’Accordo fra la Santa Sede e la Repubblica delle Filippine circa i Beni Culturali della Chiesa cattolica, che era stato firmato il 17 aprile 2007.

Alla cerimonia erano presenti per parte ecclesiastica, il cardinale Gaudencio B. Rosales, arcivescovo di Manila; mons. Julito B. Cortez, vescovo Ausiliare di Cebu e presidente della Commissione per i Beni Culturali della Chiesa della Conferenza dei vescovi cattolici delle Filippine (CBCP); i mons. Juanito S. Figura, segretario generale della CBCP, e Giorgio Chezza, primo segretario della Nunziatura apostolica; e altri ecclesiastici, responsabili di chiese storiche e di musei, biblioteche e archivi di enti religiosi.

Per parte statale erano presenti la signora Carmen Padilla, responsabile della Commissione nazionale per l’UNESCO; la signora Emelita V. Almosara, consigliere dell’Istituto storico nazionale; il sig. Angel Bautista, primo curatore della Divisione per la Proprietà culturale del Museo nazionale, e altri funzionari del Ministero degli Affari esteri. L’Accordo è entrato in vigore il giorno dello scambio degli Strumenti di ratifica, a norma dell’Articolo VI dell’Accordo medesimo.







All the contents on this site are copyrighted ©.