2008-06-23 14:38:03

La figura di San Paolo riletta nel mondo di oggi: la propone il mensile “Paulus” in uscita per l’Anno paolino. Intervista con don Ampelio Crema


A pochi giorni dall’apertura dell’Anno paolino arrivano in 400 librerie 45 mila copie di “Paulus”, un nuovo mensile che vuole far conoscere l’Apostolo delle genti attraverso servizi, interviste, dossier. La rivista - presentata stamani a Roma e che nelle sue pagine offrirà anche rilettura della figura di San Paolo nel mondo di oggi - sarà affiancata dal sito www.paulusweb.net. Il servizio di Tiziana Campisi:RealAudioMP3


Far conoscere meglio San Paolo e inserirlo in un progetto ecumenico di crescita e dialogo: sono questi gli scopi che l’Anno paolino si propone. Indicati da Benedetto XVI, ora troveranno spazio anche nelle pagine di “Paulus”, la rivista della Società di San Paolo che affiancherà - come ha detto l’arciprete della Basilica romana dedicata all’Apostolo delle genti, il cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo - diverse iniziative. A Roma, accompagnerà i pellegrini che sceglieranno gli itinerari dell’Opera Romana Pellegrinaggi organizzati in collaborazione con il Comune. Visitando i luoghi di San Paolo, con bus e mezzi con audioguide in 8 lingue, se ne conserverà ricordo nella “Paolina”, la carta che indicherà le soste a chiese e siti archeologici. E per chi vuole varcare i confini italiani, ci sono i viaggi verso Turchia, Siria, Gerusalemme, Grecia, Malta e Cipro. Sfogliare “Paulus” per gli studenti universitari sarà invece un modo per arricchire un percorso sul tema “Vangelo e cultura per un nuovo umanesimo”, che avrà sullo sfondo la lettera di Paolo ai Romani. “Paolo creerebbe un portale ecclesiale più comprensivo di Google o di Wikipedia - scrive nell’editoriale don Angelo Colacrai, direttore della Società di San Paolo - parlerebbe a tutte le assemblee nazionali. Non sarebbe solo pastore di pecore e agnelli già recintati e protetti, ma prenderebbe il largo come un pescatore di uomini e donne di ogni specie”. Ma cosa propone ai lettori la rivista “Paulus”? Don Ampelio Crema superiore provinciale della Società di San Paolo:

 
R. - Vuole accompagnare l’Anno Paolino cercando di dare sia degli stimoli sia a livello biblico, quindi la conoscenza propria delle lettere di Paolo, sia a livello di attualità: far conoscere il Paolo oggi nelle sue città, nei suoi itinerari, e soprattutto vedere come oggi ancora Paolo incida nella storia dell’umanità.

 
D. - Cosa si troverà nelle pagine di Paulus?

 
R. - Si troverà all’interno un dossier estraibile, che può essere raccolto e dà l’opportunità, concluso l’Anno Paolino, di avere una raccolta di approfondimenti delle lettere di Paolo, del suo pensiero, dei contenuti delle sue lettere. Poi, c’è tutta una parte di attualità, di interviste, con un’attenzione da una parte a chi si ispira a Paolo, ai mondi di Paolo, alle città di Paolo, e dall'altra questo sguardo ecumenico molto ampio per poter mostrare come Paolo ci indichi delle piste per crescere a livello ecclesiale.

 
D. - Come scegliere gli ambiti dell’attualità in cui far riemergere Paolo e il suo pensiero?

 
R. - Ogni numero ha un tema di riferimento: il primo numero riguarda Paolo e Roma, e quindi l’attenzione è tutta un po’ a ciò che gira attorno a Roma; il prossimo numero sarò Paolo e l’Europa, quindi da Malta a tutti i progetti eventualmente della Spagna. Quindi, si è cercato di essere attenti a tutti quelli che sono gli ambienti di vita di oggi, individuando dei testimoni che ci diano degli input per crescere nella nostra riflessione.

 
D. - Un Paolo, dunque, del XXI secolo?

 
R. - Sì, anche perchè legato alla rivista c’è anche un progetto di sito internet - paoloweb.net - che partirà nei prossimi giorni e che cercherà poi di far nascere dei forum, dei blog, dei dibattiti proprio sul mondo di Paolo e sui temi che Paolo porta alla nostra riflessione.







All the contents on this site are copyrighted ©.