2008-06-21 15:08:53

Il cardinale Bertone incontra i giovani in Bielorussia


Al quarto giorno della sua visita ufficiale in Bielorussia, il cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, ha parlato ai giovani e ai sacerdoti di “Cristo vero tesoro per cui vale la pena di spendere la propria vita”. Lo ha fatto nell’omelia alla celebrazione stamane nella cattedrale di Grozno. Dopo i Vespri ieri a Pinsk, nel pomeriggio il cardinale Bertone sarà a Minsk per la benedizione della prima pietra della chiesa di S. Giovanni Battista e per l’incontro con i giovani. Domani, sarà sempre a Minsk per la giornata conclusiva di questa visita ufficiale. Il servizio di Fausta Speranza: RealAudioMP3

L’intima tensione dei giovani tra pienezza di vita e mode superficiali e la tentazione per i sacerdoti di superficiali soddisfazioni: sono al centro delle parole del cardinale Bertone che, ricordando San Francesco Saverio, cui è dedicata la cattedrale di Grodno, e citando San Luigi Gonzaga, chiede di “portare a compimento l’ardua missione di essere messaggeri del Vangelo negli spazi moderni”. Incoraggia giovani e seminaristi a guardare a San Luigi Gonzaga, “segno di contraddizione” perché - dice - “lasciò onori e ricchezze per trovare Cristo, il vero tesoro per cui vale la pena di spendere la propria vita”. Avverte che i giovani possono essere “divisi tra l’intima tensione a dare un significato pieno alla vita e le mode superficiali della cultura individualistica e del consumismo edonista serpeggianti nel mondo”. E poi, pensando ai consacrati, usa parole fraterne: “Noi - afferma - siamo attratti spesso da altre mete, alla ricerca di altri tesori con l’illusione talora di cercare Cristo”. Accade - spiega - “quando nel nostro ministero, ci accontentiamo di appagarci di umani riconoscimenti e superficiali soddisfazioni”. Usa parole di incoraggiamento dicendo che “il Signore sa quanto impegno ognuno di voi pone per rimanere fedele alla propria vocazione e vi incoraggia a non temere le difficoltà: fidatevi sempre di Lui!”. E ricorda che Benedetto XVI, proprio all’inizio del suo Pontificato, ha insegnato a “lavorare con l’attitudine di servi, servi umili e generosi nella mistica vigna del Signore”.

 
La testimonianza di Cristo “porterà senz’altro frutti maturi nella vita delle generazioni future”, afferma il segretario di Stato indicando la via: “E’ necessario - sottolinea - mantenere una costante comunione con Gesù, contemplandone incessantemente il volto nella preghiera, per servirlo poi con ogni energia nei fratelli”.

 
Il cardinale Bertone porta alla Chiesa in Bielorussia l’affetto paterno del Santo Padre e, in particolare alla comunità della “storica città di Grozno”, rivolge parole di incoraggiamento a “proseguire nell’impegno di fedeltà a Cristo e alla Chiesa”, riconoscendo che la diocesi “non si stanca di operare con ogni energia nella ricerca di nuove vie per portare l’annuncio evangelico agli uomini di oggi”. All’intera comunità chiede di pregare per le vocazioni, e ai vescovi e ai sacerdoti di “prestare costante attenzione ai germi di vocazione che il Signore anche oggi semina in tanti giovani cuori”. A sacerdoti, religiosi e religiose e seminaristi ricorda “l’invito alla speranza che Giovanni Paolo II amava spesso ripetere: sursum corda!”.







All the contents on this site are copyrighted ©.