2008-06-20 14:43:27

Lettera pastorale del cardinale Tettamanzi sul tema della famiglia


“Famiglia diventa anima del mondo”: è il titolo della Lettera pastorale del cardinale arcivescovo di Milano Dionigi Tettamanzi che descrive il percorso del nuovo anno pastorale 2008-2009, che inizierà con il mese di settembre. Da Milano, il servizio di Fabio Brenna:RealAudioMP3


Famiglia diventa anima del mondo: è la terza tappa del percorso pastorale sul tema della famiglia, sul quale la diocesi di Milano sta lavorando già da due anni e costituisce il riferimento per l’attività delle parrocchie, dopo la ripresa estiva. Questo percorso pastorale si colloca in un cammino triennale di riflessione e impegno sulla missione della famiglia al servizio del Vangelo. Conclusi i primi due, dedicati all’ascolto della Parola di Dio e alla trasmissione della fede in ambito familiare, con l’inizio del nuovo anno pastorale, il prossimo 8 settembre, si apre questo capitolo dedicato al rapporto con la società e al contributo che la famiglia può dare alla vita della città. La convinzione di fondo che anima il testo è che tutte le famiglie, non solo quelle cristiane, possono dare molto alla società, nei molteplici contesti educativi, culturali, economici, sociali in cui operano. L’arcivescovo di Milano, il cardinale Tettamanzi, indica alla comunità cristiana alcuni impegni precisi, primo fra tutti contribuire a trovare alloggi da dare in affitto a chi ne ha bisogno:

“E’ una delle emergenze più forti della nostra città, e non soltanto della nostra città: l’emergenza abitativa. Come abitualmente dico, noi ci troviamo di fronte a questo fenomeno paradossale di case senza abitanti e di abitanti senza casa. E’ necessario ricreare un collegamento tra queste due situazioni e da questo punto di vista, davvero tutte le forze che sono presenti nella società, tutte devono sentire la responsabilità di dare risposta a questo problema che è davvero fondamentale”.

Il tono scelto quest’anno è quello di una lettera dal tono confidenziale, con la quale l’arcivescovo di Milano si rivolge alle famiglie per infondere fiducia e speranza nella situazione concreta in cui vivono, qualsiasi sia il loro percorso umano e spirituale, un invito ad uscire dalla dimensione soltanto privata:

“Si dovrebbe creare davvero una rete di famiglie, perché soltanto attraverso questa solidarietà che nasce dal basso e che cresce man mano, è possibile affrontare insieme, di concerto, anche i problemi più difficili e più complessi che la società di oggi pone alle famiglie”.

La famiglia, infine, secondo il cardinale Tettamanzi, diviene anima del mondo, mediante l’atto decisivo dell’educazione, che deve accadere in alleanza con la Chiesa e la società.







All the contents on this site are copyrighted ©.