2008-06-18 15:06:15

Nomine


Il Santo Padre ha nominato vescovo di Groningen-Leeuwarden (Paesi Bassi) mons. Gerard Johannes Nicolaus de Korte, finora vescovo titolare di Cesarea di Mauritania ed ausiliare di Utrecht. Mons. Gerard Johannes Nicolaus de Korte è nato il 13 giugno 1955 a Vianen (allora arcidiocesi di Utrecht, ora diocesi di Rotterdam). È stato ordinato sacerdote il 5 settembre 1987. L’11 aprile 2001 è stato eletto vescovo titolare di Cesarea di Mauritania ed ausiliare dell’arcivescovo di Utrecht. Ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 2 giugno successivo.

Il Santo Padre Benedetto XVI ha adottato i seguenti provvedimenti riguardanti alcune circoscrizioni ecclesiastiche dei Balcani: In Serbia: ha ristabilito la diocesi di Srijem, finora unita "in persona Episcopi" alla diocesi di Djakovo (Croazia); ha nominato vescovo di Srijem mons. Djuro Gašparović, finora vescovo tit. di Mattiana, ausiliare di Djakovo e vicario generale con facoltà speciali per Srijem; ha disposto che l’ordinario di Srijem diventi membro della Conferenza episcopale internazionale dei SS. Cirillo e Metodio. In Croazia: dopo la separazione delle diocesi di Djakovo e di Srijem: ha eretto la provincia ecclesiastica di Djakovo-Osijek; ha elevato la diocesi di Djakovo-Osijek a sede metropolitana (per quanto riguarda il nome, viene soppresso il titolo di Bosna e aggiunto quello di Osijek, capoluogo della Slavonia); ha assegnato ad essa come suffraganee le diocesi di Požega e di Srijem (Serbia), finora appartenenti alla provincia ecclesiastica di Zagreb-Croazia-Slavonia; ha nominato primo arcivescovo metropolita di Djakovo-Osijek mons. Marin Srakić, finora vescovo di Djakovo e Srijem; ha mutato la denominazione della provincia ecclesiastica di Zagreb-Croazia-Slavonia in provincia ecclesiastica di Zagreb, con Zagreb come sede metropolitana e Varaždin e Križevci come suffraganee.

Mons. Djuro Gašparović è nato il 20 giugno 1951 a Golubinci nella regione di Srijem. E’ stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1977 per la diocesi di Djakovo e Srijem. Eletto alla sede titolare di Mattiana e nominato vescovo ausiliare di Djakovo il 5 luglio 1996, è stato consacrato il successivo 5 ottobre.

Mons. Marin Srakić è nato il 6 luglio 1937 a Ivanovci, nella diocesi di Djakovo e Srijem. E’ stato ordinato sacerdote il 6 marzo 1960. Eletto alla sede titolare di Cercina e nominato vescovo ausiliare di Djakovo il 2 febbraio 1990, è stato consacrato il 24 marzo 1990. Dal 18 ottobre 2007 è presidente della Conferenza episcopale croata.







All the contents on this site are copyrighted ©.