2008-06-14 13:13:31

Il commento di don Massimo Serretti al Vangelo della Domenica


In questa 11.ma Domenica del Tempo Ordinario la liturgia ci propone il Vangelo dell’istituzione dei dodici apostoli. Gesù vedendo le folle, ne sente compassione, perché sono stanche e sfinite, come pecore senza pastore, e invita a pregare perché il padrone della messe mandi operai nella sua messe. Quindi dice agli apostoli:

“Predicate che il regno dei cieli è vicino. Guarite gli infermi, risuscitate i morti, sanate i lebbrosi, cacciate i demòni. Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date”.

Su questo brano evangelico ascoltiamo il commento del teologo, don Massimo Serretti, docente di Cristologia alla Pontificia Università Lateranense:RealAudioMP3

Ognuno di noi, in quanto membro del popolo Dio che è in cammino verso la Patria, ha esperienza dell'importanza vitale del Pastore e dei pastori.

 
Anche coloro che nel «popolo nuovo» che Cristo ha costituito, non sono consapevoli del ruolo dei pastori, tuttavia ne beneficiano largamente.

 
Il nutrimento che traiamo dalla Chiesa, il bene dell'unità che in essa permane e di cui quotidianamente viviamo, la protezione dai «lupi rapaci» che continuamente insidiano il gregge, il nesso col Fondamento senza il quale non c'è verità: tutto questo ci viene dai pastori.

 
Il Vangelo di oggi ci chiarisce che è la «compassione» del Figlio e il dono del Padre a stabilirci in questa santa fondatezza.

 
Il dono, però, va accolto. Vengono alla mente le parole di un dramma giovanile di Karol Wojtyla: «Di quante cose non abbiamo mai ringraziato!» (Geremia).







All the contents on this site are copyrighted ©.